Luco, nonostante i fondi del Pnrr ancora non sono partiti i lavori. La denuncia di Borgo in Comune
BORGO SAN LORENZO – Anche Leonardo Romagnoli, di Borgo in Comune, interviene sulla questione dei lavori di manutenzione alla scuola di Luco che, a tutt’oggi non sono ancora partiti.
Da tempo genitori e insegnanti della scuola di Luco hanno fatto presente all’amministrazione alcuni problemi che richiederebbero un sollecito intervento di manutenzione. In particolare è stato fatto notare che piove dal tetto in alcune zone e in inverno vengono predisposti dei secchi per la raccolta dell’acqua, l’umidità favorisce la formazione di muffa in un’aula destinata principalmente ai bambini disabili, l’impianto di riscaldamento è eccessivamente rumoroso e probabilmente non a norma, i genitori e gli insegnanti non sanno se esiste un piano di manutenzione e pulizia dei filtri dei fancoil presenti nelle aule ( attività particolarmente importante dopo il periodo pandemico).
In un incontro con l’amministrazione comunale era stato assicurato che la gran parte di questi lavori sarebbero stati effettuati durante il periodo estivo.
Ad oggi pur essendo passato oltre un mese dal termine dell’attività scolastica non risulta che siano iniziati i lavori promessi.
Come Borgo in Comune abbiamo presentato nella giornata di oggi un’interrogazione per chiedere lo stato di avanzamento e i motivi degli eventuali ritardi.
In questi mesi sono stati giustamente evidenziati gli ingenti finanziamenti pervenuti al comune dal Pnrr e altri fondi statali e regionali per la realizzazione di nuove opere e anche di una nuova scuola a Ronta. Questo dovrebbe liberare risorse per effettuare interventi di manutenzione ordinaria che invece fanno marcare notevoli ritardi e la scuola di Luco ne è , purtroppo, un esempio.
Fonte: Borgo in Comune
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – Luglio 2022