Fognature borghigiane, ora tutte collegate al depuratore. La soddisfazione dell’assessore Galeotti
BORGO SAN LORENZO – Si è tenuta oggi la presentazione delle opere di fognatura e depurazione realizzate da Publiacqua, che consentono al Comune di Borgo San Lorenzo di uscire dalla procedura d’infrazione europea.
“Dopo Ronta – dichiara l’assessore ai Servizi Pubblici Locali Alessandro Galeotti – siamo orgogliosi, per il bene dell’ambiente, che si annunci anche il secondo step di interventi sulla fognatura, che stavolta hanno riguardato il capoluogo, ora completamente convogliato al depuratore di Rabatta. Si parla di milioni di investimento per il nostro Comune, tre per Ronta e quasi due per questo ulteriore lavoro e per questo non posso che ringraziare Publiacqua. Si tratta di interventi fondamentali, e continueremo a lavorare di concreto con il gestore per l’estensione della rete fognaria”.
“Noi oggi siamo qui per raccontare della conclusione dei lavori a Borgo San Lorenzo – spiega il Presidente di Publiacqua Massimo Perra -, ovvero l’eliminazione di molti scarichi diretti nell’ambiente ed il loro collettamento tramite la fognatura verso la depurazione. Ed il nostro traguardo è che 99,5% della popolazione di Borgo San Lorenzo non scarica più nell’ambiente. Una notizia positiva, da una parte per l’Unione Europea, perché usciamo dalla procedura d’infrazione ma soprattutto per l’ambiente visto che, grazie a questi lavori, lo stiamo aiutando. Una cosa molto importante per noi e per il territorio che ha una valorizzazione ambientale molto spiccata”.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 22 Luglio 2022
Con il depuratore di Rabatta il Comune e Publi acqua seguita a prenderci in giro
il depuratore di Rabatta puo funzionare solo se saranno divise le fognature esistenti fra quelle dove convogliano i pozzi neri , e quelle di raccolta delle acque chiare e metereologiche , fin che questo non sarà fatto la maggior parte degli scarichi che arrivano al depuratore viene deviato nella Sieve .Smettete di raccontarci novelle , solo per pretendere di fare pagare le quote di depurazione
non dovute ai borghigiani .
Lorenzone della Gratella .