Manca il collegamento tra Barberino e la Panoramica. Legambiente Roncobilaccio: “Non ci rassegniamo”
MUGELLO – “Il Filo”, con un articolo di Gianni Frilli era tornato sulla “variante di valico” incompiuta, mancando il collegamento tra Barberino e autostrada “Panoramica” (articolo qui). Legambiente Roncobilaccio apprezza che dal Mugello si continui a ricordare questo problema. Che deve essere ancora affrontato e risolto.
Abbiamo letto l’articolo di Gianni Frilli apparso sul Vostro notiziario lo scorso 26 gennaio dal titolo “Variante di Valico, opera incompiuta” e ci ha fatto molto piacere sapere che anche altri abbiano notato e denunciato le criticità del progetto.
Come Legambiente Roncobilaccio, lottiamo da anni per fare ripristinare il collegamento fra il casello di Barberino di Mugello e la Panoramica in direzione nord. Nel 2017 è stata pure promossa una raccolta firme nei Comuni di Castiglione dei Pepoli, San Benedetto Val di Sambro, Monzuno, Grizzana Morandi e Firenzuola e sono state raccolte 1.741 firme, inviate poi ad Autostrade, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regioni Emilia-Romagna e Toscana ed ai Comuni interessati, senza però ricevere risposta alcuna.
Lo scorso anno, i Sindaci di San Benedetto Val di Sambro, Castiglione dei Pepoli e Monzuno – ai quali abbiamo offerto il nostro sostegno – hanno portato di nuovo la questione al tavolo con Autostrade e Regione Emilia-Romagna, ottenendo l’impegno da parte di Autostrade di avviare lo studio di fattibilità relativo alla realizzazione di un collegamento in loc. Cornocchio. Ad oggi però tutto tace e noi continuiamo a subire i disagi.
Vi contattiamo per farVi sapere che non ci siamo affatto rassegnati e che condividiamo la Vostra battaglia. Vi facciamo pure presente la nostra disponibilità ad unire gli sforzi ed a valutare eventuali azioni comuni.
Legambiente Roncobilaccio – Il Presidente Federico Alpini
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 Febbraio 2022