COSE DELL’ALTRO MONDO – L’eolico e la deputata che sollecita l’impianto mugellano
MUGELLO – Torna a scriverci Manente – più noto come Farinata degli Uberti – per commentare, dall’Inferno dantesco, fatti e vicende della terra mugellana. Stavolta è stato incuriosito dalla vicenda delle pale eoliche da installare tra Vicchio e Dicomano e da un’interrogazione parlamentare su questo argomento.
Direttore buongiorno,
ogni tanto arrivano qui sotto notizie sul vostro mondo e come può immaginare si accendono discussioni a non finire… Ieri per esempio abbiamo discusso tutta la giornata sulla questione delle pale eoliche che dovrebbero essere installate sul crinale del Giogo a Villore. Ah, Direttore: che bella discussione, quasi come ai miei tempi! e le energie rinnovabili di qua e la conservazione del territorio di là; e sono brutte; no, sono belle… Ci abbiam passato la giornata.
Io sono stato zitto quasi tutto il tempo. Ho preferito osservare e ascoltare i miei compagni di sventura (anche se poi alla fine non ce la passiamo così male come si dice dalle vostre parti). Poi, mi hanno letto una cosa e allora mi si è ripreso il birbone…
Dunque. L’Onorevole Rossella Muroni (Liberi e Uguali) ha fatto una interrogazione a risposta scritta in commissione (come siete formali: ai nostri tempi si faceva molto, molto prima) per chiedere di velocizzare le procedure di realizzazione dell’impianto eolico sulle pendici del Mugello (scaricabile qui). Ora, io non è che ho molto chiara la cosa. Però noto tre cose curiose, direttore.
La prima: l’Onorevole Rossella Muroni è nata a Roma ed è stata eletta in un collegio della Puglia: che cosa c’incastra con il Mugello? Cosa ne sa del nostro territorio? Come conosce le sue esigenze? Quelli che sono stati eletti dai cittadini mugellani, non hanno nulla da dire?
Seconda cosa, questa veramente divertente. Cito letteralmente: “il progetto […] è stato oggetto di un processo partecipativo pubblico («inchiesta pubblica») al quale hanno partecipato 200 fra cittadini, associazioni, esperti di energia e di ambiente”. Duecento cittadini. Boia che consultazione! duecento cittadini su una popolazione di circa 65.000 persone… Che poi, togli le associazioni e gli esperti (boni quelli), sai quanti ne rimangono di cittadini? E dovrebbero rappresentare chi o cosa? L’interesse pubblico o quello delle associazioni?
Già, questo è l’ultimo punto che mi fa piegare in su il sopracciglio. L’Onorevole Muroni è un esponente di Legambiente. Legambiente sostiene in maniera molto decisa l’eolico e ha addirittura realizzato una guida ai parchi eolici, mettendo in copertina proprio un impianto realizzato da Agsm Aim. Sì Direttore, proprio quello dell’Azienda che dovrà realizzare l’impianto a Villore. E che figura come partner di Legambiente in tanti progetti e iniziative… Insomma, come dice il mio amico Giulio, che è qui accanto a me e che ride sornione, a pensar male si fa peccato…
Sempre ossequi.
Manente
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 Luglio 2022
Non conosco l’onorevole Rossella Muroni, ma se è stata eletta in un collegio della Puglia (dove ci sono tantissimi impianti eolici) ne sa molto di più di tanti “ecologisti della domenica” nostrani.
AVANTI TUTTA CON L’EOLICO !! SEMPRE !!
Nucleare no, centrali a carbone no, rigassificatori no, estrazione del gas nell’adriatico no, pale eoliche no, termovalorizzatori no.
Basta con questi signori del no a tutto, vogliono produrre l’energia a pedali?
La penso esattamente come Perrone Valerio ed Emilio, basta con questi signor NO!!!!!