“Mani di Donna”, una Messa in ricordo di cinque socie scomparse
SCARPERIA E SAN PIERO – Ada, Angela, Flora, Mirella e Silvana. Questi i nomi delle cinque donne scomparse, fondatrici o appartenute al gruppo ‘Mani di Donna’, ricordate nella Pieve di San Piero a Sieve durante la S. Messa prefestiva di sabato 16 settembre.
L’iniziativa è partita dal gruppo stesso, ancora ben saldo e produttivo dagli albori del 2007, e dedito a confezionare lavori manuali ed allestire pesche di beneficenza, devolvendo le offerte raccolte alla Parrocchia o al Comitato 2012, per progetti sociali specifici o il restauro dei beni storico-architettonici del paese.
Nata da una iniziativa dell’allora Comune di San Piero a Sieve, la piccola ma efficientissima organizzazione non ha mai subito arresti, rinnovandosi di volta in volta. Per la loro indefessa e appassionata attività, nel 2010 le componenti si sono guadagnate il premio ‘Innovazione e Creatività’, ritirando una targa dalle mani dell’allora Sindaco Marco Semplici.
Sabato scorso quindi, Mani di Donna ha voluto che la S. Messa, celebrata da Don Daniele Centorbi, fosse dedicata alle cinque che se ne sono andate, per non dimenticare quanto hanno fatto affinché questa piccola realtà crescesse nelle opere. E da lassù, ne sono certe, veglieranno su chi ancora prosegue a darsi da fare e a crederci, senza mai mollare.
Elisabetta Boni
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 settembre 2023