Mara Carfagna incontrerà le vittime del Forteto
VICCCHIO – Mara Carfagna, vice presidente della Camera di Forza Italia, mercoledì 7 agosto alle ore 11.30 sarà in visita alla cooperativa “Il Forteto” a Vicchio. La Carfagna, dopo aver incontrato e ascoltato le vittime, alle 12.30 sarà in conferenza stampa sempre presso la cooperativa. Ad accompagnare la vice presidente della Camera ci saranno Stefano Mugnai, vice capogruppo di FI alla Camera e coordinatore toscano del partito, Jacopo Marzetti commissario governativo de “Il Forteto”, altri parlamentari azzurri e una delegazione dell’associazione vittime “Il Forteto”.
Intanto è fissata per mercoledì 4 settembre alle 14.00 presso palazzo San Macuto a Roma la prima seduta della commissione parlamentare d’inchiesta sui fatti del Forteto.
La nascita della Commissione è stato un impegno prima umano e poi politico del Vice Presidente del gruppo azzurro alla Camera Stefano Mugnai, che, mosso dalla volontà di fare piena luce sugli affidamenti nella cooperativa, ha ottenuto questo importante risultato. Il deputato azzurro infatti, come primo atto di legislatura, ha depositato una delle prime proposte di legge per istituirla (Atto Camera 390). La Commissione lavorerà per far ancora più luce sul sistema Forteto che così tanto dolore ha arrecato a decine di minori in un arco temporale di decenni nel cuore della Toscana. “È un atto dovuto alle vittime, che nell’attività di inchiesta parlamentare troveranno nuovo riconoscimento – osserva Mugnai che nei suoi mandati da Consigliere regionale della Toscana ha presieduto la commissione d’inchiesta che svelò lo scandalo degli affidi al Forteto con una relazione dagli esiti choc e fatto parte di cosiddetta “commissione bis” che ne ha approfondito le responsabilità politiche ed istituzionali – ma anche a tutti i bambini a cui possiamo, con il nostro lavoro, evitare il rischio che una simile aberrazione si possa mai ripetere. Ed è un peccato che la legge istitutiva della Commissione bicamerale non abbia recepito la mia proposta per far sì che il suo mandato fosse esteso a tutto il sistema degli affidi in Italia: questo avrebbe permesso di avere già dal 4 settembre uno strumento parlamentare per indagare anche sulla tragica vicenda di Bibbiano”.
Stefano Mugnai farà parte della commissione parlamentare insieme ai colleghi azzurri Deborah Bergamini, Annagrazia Calabria per la Camera e ai Senatori Roberto Berardi, Paola Binetti, Fiammetta Modena, Maria Rizzotti.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 2 luglio 2019