Marradi: cerimonia per la festa della Liberazione con i bambini
MARRADI – Tre giorni per ricordare e per celebrare il 72° anniversario della Liberazione di Marradi. L’amministrazione comunale promuove una serie di iniziative a cominciare dal 24 settembre presso l’Urban Center con l’inaugurazione alle 20.00 della mostra “Attraverso i reperti” e la proiezione alle 21.00 del documentario “Kalsa” sulle truppe indiane che combatterono durante la guerra nell’esercito degli Alleati. All’iniziativa sarà presente il coautore del documentario Romano Rossi.
Sempre all’Urban Center, il 25 settembre alle 17.00 è prevista la presentazione del libro “Ciò che resta del silenzio” di Alessio Fabbri, con introduzione del professor Giuseppe Matulli. La commemorazione ufficiale si terrà il 26 settembre alle 10.00 con la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti e la partecipazione degli alunni delle scuole elementari e medie, mentre alle 11.00 nell’aula magna dell’istituto comprensivo i ragazzi delle medie assisteranno alla proiezione del documentario “Marradi nella Linea Gotica” a cura di Massimo Mercatali.
Il castagno come patrimonio territoriale da salvaguardare è il tema centrale del convegno “Aggiornamenti su patogeni, insetti e tecniche per la gestione sostenibile del castagneto” che il Centro di Studio e Documentazione sul Castagno organizza sabato 24 settembre alle 16.30 al Teatro degli Animosi. Ed in particolare si farà il punto sulla lotta biologica contro il cinipide, l’insetto mangia-castagno. Dopo i saluti del sindaco Tommaso Triberti sono previsti gli interventi di Paolo Gonthier e Alberto Alma del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino, oltre che del presidente del Centro Studi Elvio Bellini. Lunedì 26 settembre invece s’insedierà il nuovo consiglio scientifico del Centro di Studio e Documentazione sul Castagno e successivamente il sindaco Triberti e l’assessore regionale all’Agricoltura Marco Remaschi inaugureranno insieme agli alunni dell’istituto comprensivo il “Sentiero nel Castagneto”, percorso didattico-culturale sulla flora e la fauna dei boschi appenninici.
Nel weekend spazio anche al calcio, con il sindaco che riceverà sabato 24 settembre alle 12 nella sala del Consiglio comunale dirigenti e prima squadra del Club Sportivo Culturale Marradese in occasione dell’avvio del campionato, poi nel pomeriggio la partita.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 22 settembre 2016