Marradi e Palazzuolo, le iniziative per la “Giornata Mondiale contro il Bullismo”
MUGELLO – Martedì 7 febbraio, in occasione della “Giornata Mondiale contro il Bullismo e il Cyberbullismo”, diversi luoghi di Marradi e Palazzuolo sul Senio saranno colorati dai manifesti di “Obiettivo Gentilezza”, azioni gentili suggerite da tutte le classi dell’Istituto Comprensivo di Marradi e Palazzuolo sul Senio.
A Novembre, in occasione della “Giornata internazionale della Gentilezza”, l’Istituto Comprensivo ha lanciato una nuova sfida per rimettersi in gioco e riflettere su azioni concrete di gentilezza: trasformare le parole in fatti, impegnandosi in una seria riflessione sull’acquisizione di buone pratiche e di atteggiamenti virtuosi rispetto a persone, ambiente o animali, creando così il manifesto.
L’attività ha inoltre impegnato gli alunni in riflessioni e attività, rielaborate artisticamente in modo del tutto libero e personale. La scuola ha deciso di esporre in una mostra questi lavori nei giorni 11 febbraio (10.00 -12.00 / 16.00/18.00) e 12 febbraio (10.00 – 13.00) a Marradi, nelle sale dell’Urban Center, e dal 14 Febbraio a fine mese a Palazzuolo Sul Senio (sempre visibile) presso E50035, mini galleria d’arte contemporanea.
Queste azioni fanno parte del progetto “CYBERNOiDI – sciogliere nodi per una comunità civile” del bando #NoPainAgain della Fondazione Carolina per sostenere progetti scolastici a prevenzione della violenza e della discriminazione di genere.
Come non seguire semplici suggerimenti di questi studenti come “condividere la merenda” o “fare una carezza al giorno”? Semplicemente perché…. “Un’azione gentile al giorno leva il malessere di torno!”
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 6 febbraio 2023