Mattagnanese-Livorno 5-3: vittoria dei borghigiani nelle battute finali
BORGO SAN LORENZO – Venerdì 22 si è giocata al palazzetto di Borgo San Lorenzo la 16° giornata del campionato di calcio a 5 serie C1. La Mattagnanese affrontava l’Unione Livorno in uno scontro che vedeva di fronte primi contro terzi in classifica, con le due compagini divise da 9 punti. Come era prevedibile, la partita è stata avvincente ed equilibrata, decidendosi solo nel finale con la vittoria della squadra di casa. Tra le fila della Mattagnanese non trovavano posto gli infortunati Bearzi e i due Tagliaferri, e per la seconda volta la coppia Dallai Zagaria si aggregava dalla juniores.
Venendo alla cronaca, le prime battute mostravano una Mattagnanese poco lucida in fase di impostazione, che soffriva fin da subito le rapide ripartenze degli ospiti. Poche occasioni per i padroni di casa, e Livorno molto più pungente. Da una palla persa nella propria metà campo, i rossoverdi si trovavano in svantaggio 0-1 grazie ad un comodo due contro il portiere. Parità ristabilita poco dopo con un’accelerazione di Bertieri che serviva ottimamente capitan Giordani, il quale insaccava a porta vuota. Sempre Giordani aveva poi l’occasione di battere a rete a tu per tu col portiere avversario, ma veniva trattenuto proprio all’ingresso dell’area, con conseguente giallo per il difensore livornese. La partita pareva quindi stabilizzarsi, ma da una punizione dalla lunga distanza il Livorno tornava in vantaggio 1-2: il tiro forte e preciso, seppur distante, sorprendeva Fredducci e si infilava all’angolino basso della porta. La Mattagnanese riprovava poi a far la partita, ma veniva ben arginata dalla buona difesa avversaria. Il gol del pareggio veniva messo a segno da Corsi, fortunato nel trovare una deviazione su un suo tiro-cross verso la porta. Con una sostanziale parità anche nel volume di gioco e nelle occasioni da gol, si concludeva il primo tempo.
Nella ripresa la partita proseguiva lungo la stessa linea: Livorno con difesa aggressiva e rapide ripartenze, Mattagnanese che tentava di impostare il gioco. La prima metà del secondo tempo, tuttavia, vedeva per la prima volta un predominio dei padroni di casa, con Bertieri, Secchioni e Pelagatti molto vicini alla rete. Si aveva come la sensazione della svolta, che arrivava però per gli ospiti, i quali colpivano in contropiede con una bella combinazione: punteggio sul 2-3. Sembrava quindi una serata storta per i locali, che sbattevano ancora sul muro difensivo del Livorno. Quando ormai la partita pareva viaggiare su questi binari, le reazione della Mattagnanese nel finale. Pelagatti lavora palla sulla fascia sinistra, salta un uomo e serve Marrani che calcia a rete, trovando la deviazione istintiva di mano del difensore sulla linea: rigore ed espulsione. Dal dischetto Secchioni fa 3 a 3. Dopo una serie di azioni di manovra, Bertieri e Marrani combinano, quest’ultimo calcia e la respinta del portiere viene ribadita in rete ancora da Bertieri: 4-3. La partita si accende e Quartani si prende un rosso per un fallo su una ripartenza del Livorno. Con la superiorità numerica però la Mattagnanese si difende alla grande, e sul recupero palla c’è il sesto fallo del Livorno che manda sul dischetto del tiro libero Pelagatti: il talentuoso mancino fa 5-3. Ancora pochi istanti in inferiorità numerica per i borghigiani, che resistono senza pericoli. Al triplice fischio, esultanza generale e un sospiro di sollievo.
Al rientro negli spogliatoi, molti giocatori della Mattagnanese si sono fermati a controllare le condizioni di un ragazzo del Livorno uscito infortunato in uno scontro: c’era un po’ di preoccupazione, e si inviano quindi sinceri auguri nella speranza di un veloce recupero. La classifica resta tutto sommato invariata, con la coppia Montecalvoli – Mattagnanese a quota 40 punti, sempre in testa, e sempre distanziata di 9 punti dalla terza, l’Agla San Giusto, che proprio venerdì prossimo ospiterà i borghigiani.
Alessandro Marrani
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 gennaio 2016