Meningite, avviso ai ragazzi: occhio ai locali e alle date segnalate
FIRENZE – Stanno meglio i due giovani dell’area fiorentina colpiti da di meningite. A seguito dell’inchiesta epidemiologica è risultato che la ragazza aveva frequentato il locali Space Elettronic di via Palazzuolo 37 nella notte tra mercoledì 27 e giovedì 28 gennaio, la discoteca Dolce Zucchero in via de’ Pandolfini nella notte tra sabato 30 e domenica 31 gennaio. Il ragazzo, oltre i due locali citati nelle stesse notti, è stato al Salamanca via Ghibellina 80r il 29 gennaio e al Blue Velvet in via del Castello D’Altofonte 16r il 30 gennaio. L’Unità Funzionale di Igiene Pubblica del Dipartimento di Prevenzione di Firenze ha immediatamente attivato le procedure per la profilassi e ha sottoposto a copertura antibiotica le persone che nei giorni scorsi hanno avuto contatti stretti e ravvicinati con i ragazzi. A chiunque abbia frequentato quei locali in quelle notti è raccomandata profilassi antibiotica da assumere il prima possibile su indicazione medica.
I mugellani che dovono fare il vaccino o la profilassi possono rivolgersi all’ospedale di Borgo San Lorenzo (articolo qui),
L’USL raccomanda la profilassi antibiotica solo ed esclusivamente per chi ha frequentato in quelle date questi locali; gli interessati possono rivolgersi al proprio medico o pediatra di famiglia, ai Servizi di Guardia Medica oppure ai servizi di Igiene Pubblica competenti per territorio secondo il comune di residenza o domicilio. L’USL ricorda inoltre che la profilassi dovrà essere eseguita anche se è già stata effettuata la vaccinazione antimeningococcica.
Andrea Pelosi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 6 febbraio 2016