“Mind the pack”, storie di solidarietà e inclusione – 2 – Teresa: “Ho riscoperto me stessa”
SCARPERIA E SAN PIERO – L’esperienza di “Mind the pack”, l’azienda mugellana – ha sede nella zona produttiva di Petrona, nel comune di Scarperia e San Piero – è sicuramente particolare (articolo qui). E, diremmo, straordinaria, per la sua capacità di includere e valorizzare le persone. Anche quelle che hanno difficoltà. Grazie anche a una stretta collaborazione con il Servizio salute mentale dell’USL. Abbiamo chiesto di raccontarci alcuni episodi accaduti durante la crescita di questa esperienza, originata dalle attività della cooperativa Archimede. Ne abbiamo raccolti cinque. Ecco il secondo (qui il primo: Anna).
Teresa soffre da tempo di dismorfirsmo: la preoccupazione per l’aspetto fisico causa una sofferenza clinicamente significativa e compromissione nell’attività sociale fino a sfociare dei comportamenti del disturbo alimentare.
Per i suoi colleghi, più semplicemente, non riesce a vedere quanto è bella! All’inizio si trattava solo di qualche dieta più drastica, qualche digiuno di troppo, ma poi la malattia ha preso il sopravvento e la ha dominata completamente. Ha smesso di uscire, di frequentare gli amici, di guardarsi allo specchio e chiuso ogni relazione che potesse scorgere la sua imperfezione.
E’ entrata al laboratorio con la testa bassa, sperando forse di scomparire un po’, di non essere vista in quelli che lei si riconosce come difetti. Essendo una persona molto capace si è trovata in brevissimo tempo ad aiutare chiunque le lavorasse accanto ed ogni collega la ricompensa con sguardi di gratitudine. Queste persone diventavano lo specchio della sua anima: generosa, altruista, intelligente, capace di far stare bene gli altri e supportarli nel bisogno.
Ogni giorno il suo volto si alzava di qualche millimetro e dall’abisso sembrava rivolgersi verso un orizzonte più luminoso. Il riconoscimento delle sue capacità interiori cominciava a spostare la sua attenzione sul suo valore invece che sui presunti difetti fino ad esordire una mattina verso di noi e verso sé stessa: Ma quali sarebbero i miei problemi?
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 20 Novembre 2022