Montecarelli, tubo di fognatura rotta, sversamento in un campo
Il terreno ha cambiato colore, in un appezzamento privato nella zona di Montecarelli, a Barberino di Mugello. La causa? La rottura di una tubazione fognaria, a tre metri di profondità, una tubazione che trasporta reflui, scarichi civili e industriali al depuratore della frazione.
Ne ha dato notizia stamani “La Nazione”, che riporta le spiegazioni del responsabile dell’ufficio tecnico, architetto Bertaccini: «Tre giorni fa abbiamo ricevuto la segnalazione di questa rottura, che ha interessato la conduttura di adduzione delle acque miste, chiare e scure, in ingresso al depuratore di Montecarelli. Il tubo ha un diametro abbastanza importante e appena ricevuta questa segnazione, l’abbiamo inoltrata al gestore dell’impianto, che è Publiacqua. Il Comune infatti non gestisce più direttamente l’impianto idrico e neppure i depuratori presenti sul territorio. Publiacqua si è attivata immediatamente per cercare quantomeno di evitare ulteriori sversamenti, in attesa di intervenire in via definitiva per riparare la conduttura rotta. Il terreno interessato dallo sversamento – spiega Bertaccini – appartiene ad un privato, è a conduzione agricola ed è utilizzato come seminativo. Non sappiamo da quanto tempo la perdita sia presente e non abbiamo elementi per stabilirlo».
Sembra che la tubatura sia davvero malmessa: è stata riparata da Publiacqua, ma sta cedendo in altri punti. E pare che i metri da sostituire siano almeno una decina. L’Arpat sta eseguendo verifiche sul terreno, per verificare i livelli di inquinamento. E ancora non si sa se sarà necessaria una bonifica, e un divieto di coltivazione.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 27 novembre 2015