Mugello da Fiaba, la prima volta nel centro storico
BORGO SAN LORENZO – “Dai, raccontacelo tu” è il tema di Mugello da Fiaba, il festival giunto alla sua decima edizione partito ufficialmente lunedì 6 maggio e che proseguirà le sue attività fino a domenica 12 maggio. Un’edizione diversa dalle altre perché per la prima volta non è organizza a Villa Pecori Giraldi, al centro dei lavori che la renderanno un polo culturale rinnovato. Mugello da Fiaba infatti quest’anno si svolge in vari punti del comune di Borgo San Lorenzo: dal Palazzo municipale al Centro ReMida, dalla Biblioteca Comunale al Centro Giovanile del Mugello fino al cinema Don Bosco, sono tanti i posti scelti dagli organizzatori per contenere il grandissimo programma dell’edizione 2024.
Programma che prevede principalmente al mattino i laboratori didattici “Fuoriclasse”, rivolti a studenti di ogni ordine e grado, con attività di promozione della lettura, arte, creatività, linguaggio teatrale. Il pomeriggio invece spazio a presentazioni, laboratori ed iniziative aperte a tutti.
” Sta andando molto bene – commenta la direttrice artistica Serena Pinzani – anche se di fatto si tratta di un Mugello da Fiaba tutto nuovo per l’organizzazione. Il festivaldiffuso tra le varie sedi non è così facile come era nella villa, ma nonostante questo siamo contenti per la risposta che c’è stata da parte di tutti. Poi vediamo anche i lati positivi: il festival diffuso in vari posti ci da la possibilità di dare risalto a certi luoghi al centro storico che magari non sono così frequentati. Un modo per far conoscere Borgo San Lorenzo anche alle scolaresche che vengono da fuori Borgo San Lorenzo. E poi è bello vedere Borgo vivace, con queste scolaresce che vanno a giro per recarsi ai vari laboratori”.
Un festival che continua a cresce ad ogni edizione, e che richiama persone non solo dalla zona: “Ci stanno chiamando in tanti per avere informazioni legate al festival – spiega Pinzani – abbiamo avuto rischieste di informazioni anche da Modena, da Genova oltre che da varie parte della Toscana. Addirittura ci hanno chiamato da Foggia, con una famiglia che verrà nel weekned per partecipare al festival e per l’occasione farà un giro anche per il Mugello. È una cosa importantissima, perché vuol dire che Mugello da Fiaba sta creando un movimento che coinvolge anche persone al di fuori della zona e che decidono di venire a Borgo San Lorenzo anche per motivi turistici”.
Per non perdere le iniziative che si terranno nei prossimi giorni, è possibile consultare il programma completo sul sito di Mugello da Fiaba.
A.P.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 8 maggio 2024
Veramente anche l’anno scorso fu fatto in centro