Mugello da Fiaba, “Siamo partiti alla grande” dice Pinzani
BORGO SAN LORENZO – Pioggia scrosciante la mattina, con un forte temporale. Ma non è bastato a fermare l’entusiasmo della quinta edizione di Mugello da Fiaba, festival di letteratura, teatro, musica e creatività con al centro i bambini e i ragazzi del territorio, inaugurato ieri giovedì 9 maggio a Villa Pecori Giraldi dal sindaco Paolo Omoboni, l’assessore alla Cultura Cristina Becchi, il direttore artistico della manifestazione Serena Pinzani, il presidente della ProLoco Alessio Capecchi, con la presenza del consigliere regionale Fiammetta Capirossi e del vicesindaco di Scarperia e San Piero Francesco Bacci.
Questa edizione di Mugello da Fiaba, per celebrare le cinque candeline, avrà tre giorni di compleanno, oggi venerdì 10 maggio, sabato e domenica pomeriggio con un evento conclusivo di tutto rispetto: sfilerà dal Palazzo comunale dalle ore 15.00 la sfilata Disney della Valdichiana, arriveranno fino alla Villa, dove ci sarà una sorpresa per tutti.
“Siamo partiti alla grande – dice Pinzani – già da martedì con i laboratori Fuoriclasse e oggi giovedì 9 maggio con l’inaugurazione ufficiale del festival, che ha avuto nella mattina tantissimi bambini delle scuole e l’apertura della palestra del ludomastro Carlo Carzan, per la prima volta in Toscana con le sue attività ludiche e creative per Editoriale La Scienza, spazio allestito fino a domenica al primo piano della Villa, che ha già visto un momento di formazione molto apprezzato per gli insegnanti. La novità di quest’anno è sicuramente la prima edizione del Palio di San Lorenzo Junior, i bambini dei vari rioni si sfideranno in gare tipiche del palio borghigiano. Le iscrizioni sono ancora aperte, ma sono già oltre 100 i ragazzi iscritti a questa sfida. Vanno sottolineati i partner ludici Creativamente e Giochi Briosi che ci porteranno nel mondo dei Creagami e dei Giochi da tavolo personalizzati. Come per le edizioni passate non mancheranno i concorsi: torna lo Scrittoio da fiaba, concorso letterario alla sua terza edizione organizzato dall’Associazione culturale Lo Scrittoio, mentre sabato verranno premiati i vincitori del Concorso di poesia “Margherita Guidacci”, organizzato dal Rotary Club Mugello. Ed è ancora possibile fotografare e votare per la vetrina del centro storico più in tema con la manifestazione”.
E in questo quadro, il maltempo ha creato problemi? “A noi non importa della pioggia – dice Pinzani – il meteo fa il suo e noi facciamo il nostro. E’ stato già un Mugello da Fiaba molto popolato, quest’anno abbiamo avuto più di 1200 bambini presenti nei laboratori”.
E a chi si chiede cosa c’entri la fiaba con il tema dell’evento, dedicato a Leonardo Da Vinci, padre della tecnica e della scienza, cosa viene risposto? “Non c’è un vero e proprio legame tra la fiaba e Da Vinci – spiega Pinzani – il legame è tra fiaba e il libro. I libri non parlano solo di fiabe, ma in genere raccontano. Quest’anno abbiamo scelto libri che raccontano storie di grandi inventori. Da qui il tema sull’idea e su come queste invenzioni sono entrate nella nostra vita. Il libro stesso è invenzione, con il sistema di stampa di Guttemberg, a cui abbiamo per altro dedicato uno spazio. La fiaba sta in questo: guardare il mondo attraverso la fantasia che sta in ogni cosa e, quindi, in ogni invenzione”.
Fabrizio Nazio
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 10 maggio 2019