Mugello Expo, il Comune di Borgo San Lorenzo cerca il luogo giusto. E ha un’idea
BORGO SAN LORENZO – Basta Foro Boario, il comune sta pensando a un grande e nuovo polo fieristico, un “Mugello Expo” da realizzare in una diversa localizzazione. E nel farlo, potrebbe risolvere un altro problema: riqualificare la zona ex Samoa a Petrona.
A parlarne è proprio il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni sul quotidiano La Nazione: “Nelle linee di indirizzo del Piano Operativo Comunale, che proprio ora stiamo elaborando, una delle strategie è quella di creare un polo fieristico di rilevanza intercomunale, e stiamo valutando la fattibilità di questa presenza in diverse aree comunali. Tra le localizzazioni prese in esame c’è anche la grande area ex-Samoa”.
Uno spazio occupato dal calzaturificio Samoa dell’imprenditore borghigiano Aiazzi, chiuso e abbandonato da decenni, e sempre più degradato. E potrebbe essere la risposta alle problematica sollevate dal presidente dell’Associazione Allevatori Roberto Nocentini, durante la Fiera Agricola Mugellana, a proposito di realizzare uno spazio adeguato che possa ospitare fiere e manifestazioni di grandi dimensioni (articolo qui).
“La struttura dovrebbe avere anche ampi spazi esterni, da utilizzare per l’attività fieristica nella bella stagione – continua Omobini – E la parte espositiva potrebbe accompagnarsi a strutture turistico- ricettive e della ristorazione. Mi sento di fare un invito a tutte le associazioni di categoria ad avanzare proposte e suggerimenti in merito”. E conclude: “Perché se si vuol far fare un salto di qualità ai prodotti d’eccellenza del nostro territorio, occorre creare momenti di vero richiamo regionale e nazionale e per far questo ci vogliono strutture adeguate. Altrimenti si continuerà a far cose che non incidono e hanno una scarsa attrattività”.
Andrea Pelosi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 novembre 2021