Mugello in Comune chiede lumi sulla variante stradale di Cafaggiolo
MUGELLO – Il gruppo consiliare “Mugello in Comune” chiede all’Unione dei Comuni informazioni riguardo il tracciato che verrà realizzato sulla SR65 di Cafaggiolo
Vista la recente conferenza dei servizi sulla variante della SR65, riguardante il progetto di riqualificazione di Cafaggiolo, abbiamo ritenuto doveroso fare un’interpellanza a riguardo, in Unione Montana dei Comuni del Mugello, al fine di capire quali siano le intenzioni riguardo al tracciato che verrà realizzato.
Pensiamo sia importante che venga rifatta la strada, ma lo deve essere principalmente per dare maggiore sicurezza nella percorribilità; deve essere infatti attuata una infrastruttura al servizio dei cittadini. E così anche il progetto Cafaggiolo: è importante il suo restauro, ma visto che siamo di fronte ad un bene UNESCO, ovvero un bene dell’umanità, questo non può essere sottratto alla fruizione museale di tutti, e la sua natura di castello Mediceo non può essere stravolta.
La riqualificazione di Cafaggiolo ci vedrà vigilare durante tutto l’arco dei lavori, e per fare questo partiamo dal chiedere, visto che verranno investiti soldi pubblici che si stimano in circa 9 milioni di euro, quali siano le intenzioni effettive sulla variante, e quali siano le motivazioni oggettive che orientano verso determinate scelte. Alla nostra interpellanza verrà risposto lunedì 30 Settembre al consiglio di Unione dei Comuni che inizierà alle ore 15.00, e a tal proposito invitiamo la cittadinanza interessata a partecipare.
Gruppo Consiliare “Mugello in comune”- Tatiana Bertini, Leonardo Romagnoli, Stefano Berni, Emiliano Salsetta
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 27 settembre 2019