“Mugello Mediceo” a Borgo inizia con Vittorio Sgarbi e il Galateo
BORGO SAN LORENZO – E’ un periodo florido, in fatto di associazioni culturali che vogliono promuovere il Mugello. E’ nata ed operativa “Mugello culla del Rinascimento” (articolo qui), presieduta dal presidente di Confindustria Mugello Fabio Boni, insieme a Paolo Pasquali, proprietario di Villa Campestri –associazione che ha già promosso iniziative, in particolare con il coinvolgimento degli studenti -. E ora, con nome simile, nasce anche “Mugello mediceo”, un consorzio promosso e sponsorizzato dal viceministro Riccardo Nencini, e che esordirà a Borgo San Lorenzo i prossimo 10 e 11 settembre. Esordirà con iniziative piuttosto altisonanti, che vedranno protagonisti volti noti, come Vittorio Sgarbi e Selvaggia Lucarelli, Franco Cardini, e con loro il famoso macellaio di Panzano Dario Cecchini, il Teatro Idea di Borgo San Lorenzo, Guelfo Guelfi, del cda della Rai ed altri.
L’idea di “Mugello Mediceo” è quella di promuovere ogni anno un’iniziativa, con alcuni punti fissi, una mostra, un processo di piazza, la cena di gala, il premio Le Velo. E quest’anno è stato scelto come tema Monsignor Giovanni Della Casa, con un processo pubblico, in piazza, fatto a lui e al suo Galateo.
Il giorno del “processo” sarà sabato 10 settembre, in piazza Castelvecchio a Borgo San Lorenzo. L’evento sarà inaugurato con un corteo storico, in centro, alle 17.00, con il gruppo Dante Ghibellino di San Godenzo. Poi in Castelvecchio, alle 17.30 “Aspettando il processo” con cibo e bevande tra passato e presente. Degustazioni e assaggi a cura della ProLoco di Borgo San Lorenzo.
E alle 19.15 il “Processo in piazza” sul tema “Il Galateo nell’era dei social. Ha senso parlare ancora di buone maniere? Come è cambiato il galateo dai tempi di Monsignor della Casa? Come si applica il bon ton nella vita social?”
Ne discutono Vittorio Sgarbi, Selvaggia Lucarelli, Samuele Briatore (Presidente Accademia Italiana Galateo), Guelfo Guelfi membro del cda RAI, prof. Franco Cardini, gli Autogol. Presiede il magistrato Domenico Manzione, e la giuria popolare sarà a cura del Teatro Idea.
Alle 21.00 il programma prevede la cena di gala, naturalmente al “Monsignor Della Casa Resort” a Mucciano.
Ancor più ricca di eventi la giornata di domenica 11: si inizia alle 10.00 nel centro storico borghigiano, con un’estemporanea di pittura. Artisti da tutta la Toscana si confronteranno sul tema del galateo nell’arte, a cura di Marta Manetti, illustratrice, e Paola Guidotti, architetto. E sempre alle 10.00, in piazza Castelvecchio, si parlerà de “Il Galateo nelle relazioni quotidiane”, reading con l’autrice Laura Pranzetti Lombardini, in collaborazione con Giunti Editore e Parigi&Oltre Libreria. A seguire, ancora nel centro storico, ecco “Bon ton e superstizione. Come si apparecchia una tavola. Lezioni on stage”, a cura dell’Accademia Italiana del Galateo, e con interventi a cura dell’Associazione Mugello Culla del Rinascimento, dell’Associazione Stare e dell’Accademia della Cucina.
Alle 17.30 si tornerà in piazza Castelvecchio per “Il Galateo della bistecca”, con uno show e degustazioni di prodotti locali, guidato da Dario Cecchini, macellaio di Panzano in Chianti. E si chiuderà in piazza, alle 20.30, con uno spettacolo di danza medievale, a cura dei Nobili balladori di Scarperia.
Nel sito di “Mugello Mediceo” si spiega che il Consorzio si pone come obiettivo “la valorizzazione del Mugello: una crescita territoriale che porti una valorizzazione non solo turistica, ma un risalto mediatico che dia un valore aggiunto alle attività ricettive ed alle imprese che su questo territorio operano”. E parte con un’iniziativa significativa, grazie anche ai numerosi sponsor di rilievo. I main sponsor sono Acqua Panna, Conad, Toscana Aeroporti e Fiamma 2000 spa, mentre altri sponsor sono “Autostrade per l’Italia”, Telepass, Rosss, Villa Il Palagio, Banco Fiorentino, Monsignor Della Casa.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 23 agosto 2016