Multiutility, una serata con “Ora!Barberino” per capire bene di cosa si tratta
BARBERINO DI MUGELLO – Nei prossimi giorni 66 consigli comunali dovranno votate per la creazione di una Multiutility dei servizi. Detta così potrebbe sembrare una buona cosa, effettuare una fusione di tutti i servizi (idrico, rifiuti, gas) per competere con più forza nel mercato locale e nazionale.
C’è un però molto grande e significativo che pende su questa scelta ed è che la Multiutility sarà messa sul mercato azionario per il 49% e verrà quotata in borsa.
I Comuni così facendo non avranno più il controllo diretto dei servizi ma subentrerà un consiglio di amministrazione completamente sganciato dal rapporto democratico con i cittadini utenti.
Un’azienda così fatta penserà ai servizi forniti o ad avere il massimo profitto? Le speculazioni che vediamo quotidianamente alla borsa di Amsterdam come potranno essere previste e fermate? Ed il referendum sull’acqua acqua pubblica che ha decretato questa volontà popolare dove andrà a finire?
Cercheremo di analizzare a fondo l’argomento nella serata informativa organizzata da Ora!Barberino per giovedì 13 ottobre alle 21.00 al circolo Arci insieme al sindaco di Vaglia Leonardo Borchi, Laura Barlotti consigliera comunale della lista Dicomano che verrà ed un rappresentante della FP Cgil.
La scelta che ci apprestiamo a fare è epocale e la cittadinanza deve informata e consapevole di quanto sta succedendo ai beni comuni. Vi aspettiamo per questo numerosi con domande ed interventi.
Fonte: Ora!Barberino
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 Ottobre 2022