SCARPERIA E SAN PIERO – Creare prodotti cosmetici con ciò che coltivano nella loro azienda agricola: questo è il sogno di Riccardo, Giulio ed Eleonora, che dalla loro azienda a Scarperia hanno lanciato la raccolta fondi per Muudo: un progetto per realizzare un brand di cosmesi naturale ricavato dalla bava di lumaca, grani antichi e scarti degli ortaggi coltivati nella loro azienda a Scarperia.
Si tratta di un progetto innovativo, dove si punta su tre concetti chiave: sostenibilità, economia circolare ed onestà verso i consumatori tramite la tracciabilità dei prodotti.
“C’è bisogno di un cambiamento in questo settore – ci spiega Riccardo – Vogliamo dare un prodotto che non punti, come tutti gli altri, ad un packaging vincente, ma deve essere un prodotto valido ed il consumatore deve essere in grado di sapere cosa c’è dentro. Deve avere la possibilità di conoscere tutto dalla filiera, con tutti gli aspetti presenti nella nostra attività agricola.”
Muudo infatti utilizzerà prodotti di scarto, avrà un packaging interamente sostenibile e sarà interamente tracciato tramite tecnologia blockchain, ovvero ogni prodotto avrà un QRCODE dove sarà possibile vedere l’origine di ogni componente del cosmetico.
Un progetto innovativo e di interesse per il nostro territorio, considerando che grazie alla tracciabilità di filiera sarà possibile testimoniare la provenienza di tutte le componenti dei cosmetici, che essendo prodotte nella loro azienda agricola appartengono ovviamente al Mugello. Un progetto che però richiede grossi investimenti. Da qui l’idea di una campagna di crowdfunding.
“Ho preso spunto da realtà che sono riuscite ad ottenere un aiuto per il loro progetto chiedendo tramite crowdfunding a chi credeva nei loro prodotti – spiega Riccardo – Ci sono persone che credono nei nostri prodotti, che sono interessate ad avere un cosmetico naturale, con ingredienti che vengono da una azienda agricola che si mette a nudo e fa vedere al consumatore tutta la filiera di produzione. Alla fine le persone non compreranno più un semplice cosmetico, ma un prodotto che avrà la garanzia d’essere naturale, sano e soprattutto fatto in Mugello”.
Per rendere Muudo reale e possibile basta poco: una piccola donazione a questo link.
Andrea Pelosi
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 22 giugno 2021