“Namecos”, trekking nella natura con Sharon Cappetti
MUGELLO – Il nostro territorio può offrire possibilità che sono molto apprezzate dagli appassionati del trekking, scorzi mozzafiato, faggete e castagneti secolari, fiumi e ruscelli che in questo periodo sono pieni d’acqua, per non parlare poi per l’aspetto faunistico e quello storico.
La sanpierina Sharon Cappetti, dottoressa in Scienze faunistiche da poco diventata guida ambientale escursionistica – figura professionale unica abilitata ad accompagnare adulti e bambini nelle meraviglie che la natura può offrire, lungo percorsi e sentieri – ha costituito l’associazione Namecos (per info e contatti: https://www.facebook.com/pg/Namecostrekking/about/) che dà la possibilità a tutti, tramite le passeggiate che propone, di conoscere e quindi vivere ambienti diversi da quelli che sono tipici della vita comune. “Unico obbligo di queste escursioni è staccare la testa e rilassati – dice Cappetti – perché andare nel ‘verde’ ti fa stare bene. Tagli, per le tre ore di camminata, dal caos della vita e della routine quotidiana ed entri nella tranquillità e la bellezza che ti offrono il bosco, le piante, il sole”.
Oggi 12 marzo la prima gita ufficiale a cui hanno partecipato 10 persone, tutti mugellani. La prossima sarà il 26 marzo. “In programma – continua Sharon – ci saranno percorsi in zone del Mugello, particolari e oggi sconosciute ai più, che proporrò di notte, di giorno, al tramonto, escursioni sensoriali. Non mancheranno ‘anelli’ che passeranno da strutture ed edifici importanti dal punto di vista storico e culturale, come Trebbio, Cafaggiolo, Bosco ai Frati, i bunker della Linea Gotica al Giogo”.
Massimo Mugello
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 marzo 2017