Nasce l’associazione Alessia Ballini, per imparare a far politica
SCARPERIA E SAN PIERO – Sarà intitolata ad Alessia Ballini, sindaco di San Piero a Sieve e consigliere regionale, scomparsa dieci anni fa, la nuova fondazione promossa da Anci Toscana, l’associazione dei comuni, insieme a Regione e Upi, l’associazione delle Province.
Si tratta di una scuola per imparare a fare politica e amministrare. “La fondazione che abbiamo deciso di intitolare alla memoria di Alessia Ballini sta procedendo velocemente – ha detto in Consiglio Regionale il presidente Antonio Mazzeo- . L’ho indicata nelle priorità subito dopo il mio insediamento. Le attività formative saranno gratuite e riservate a consiglieri e amministratori della Regione e dei vari enti locali, tra i 18 e i 40 anni. Serviranno a promuovere lo studio delle materie relative all’attività politico-amministrativa, con particolare riferimento a scienze politiche e dell’amministrazione, politiche di genere, diritto, economia, contabilità pubblica, storia e sociologia”.
“Nell’ultimo anno segnato dalla pandemia, l’importanza della formazione è diventata ancora più determinante per i dipendenti della pubbliche amministrazioni – ha detto il presidente di Anci Toscana, Matteo Biffoni -. Spesso siamo stati i primi a organizzare corsi specifici sulle ultime novità normative, perché i Comuni fossero tempestivamente pronti a recepirle. E i nostri corsi possono vantare un parco docenti di assoluta qualità e prestigio”
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 Febbraio 2021