VICCHIO – Qualche giorno fa è scomparsa Maria Luisa Mimma Bonafede (articolo qui). E Bruno Confortini ne ricorda la figura.
La sensibilità del parroco di Vicchio don Maurizio Pieri, ha permesso che si svolgesse nella Pieve di Vicchio una laica cerimonia di saluto collettivo a Mimma Bonafede, che credente non era.
Molte le persone presenti, parenti, amici, compagni e compagne dell’Associazione “Oltre – Ponte tra i mondi”.
Al breve discorso di apertura di don Maurizio che ha ricordato la sua intesa con Mimma, basata non su una comune fede, ma sul comune sentimento di umanità verso gli altri (e non a caso ha letto da San Paolo una pagina sulla carità, massima virtù) è seguita la preghiera di un rappresentante della comunità musulmana. E poi ancora gli interventi del sindaco di Vicchio Tagliaferri (presente anche il sindaco di Borgo S. Lorenzo Romagnoli); di Elettra Lorini, ex sindaca del paese, amica di Mimma e attiva nell’Associazione; di un ex compagno di lavoro di Mimma ai tempi di Marghera e di alcuni ragazzi africani che l’hanno conosciuta all’Associazione. Un unanime riconoscimento della generosità, della puntigliosità caparbia, della dedizione disinteressata, dell’umanità di Mimma.
In particolare toccanti e rivelatrici della persona che era le parole dei ragazzi africani. Parole che hanno espresso grande e sincera riconoscenza.
“Non ci ha mai fatto sentire soli o diversi, è stata la nostra mamma, ci ha aiutato sempre, facendo tutto quello che poteva, non la scorderemo mai e ci impegneremo a seguire tutti i suoi consigli” hanno detto con semplicità, nell’italiano che lei stessa e i volontari e le volontarie dell’Associazione hanno loro insegnato, parola dopo parola, come strumento necessario nel non facile cammino verso una vita nuova e migliore.
Un lunghissimo applauso ha chiuso questo sentito, commosso, vivace ricordo a più voci, ritratto di una donna intelligente e generosa che mancherà molto al paese.
La bara di Mimma portata a braccio è stata accolta fuori dalla chiesa da tamburi africani, e ancora da applausi.
Bruno Confortini
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 2 gennaio 2026




