Niente Presepe vivente a Luco di Mugello
BORGO SAN LORENZO – Era ormai una tradizione, una bella tradizione che portava a Luco di Mugello tanta gente: ma quest’anno il presepe vivente luchese non ci sarà.
ProLoco e Circolo Mcl qualcosa hanno organizzato sabato 6 gennaio: dalle 10.00 si terrà un mercatino a tema lungo la via principale della frazione con prodotti tipici e opere di artigianato, giochi, feste e calze per i bambini. E pomeriggio ci sarà il corteo delle Befane – con l’invito esteso a tutti a travestirsi con scope, scialli, sottane e pezzuole – e in caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nella sala del Circolo Mcl.
La rinuncia al presepe vivente però ha lasciato molta amarezza a Luco: “Nessuno ha voluto dare mano quest’anno – dice una signora luchese – una cosa bruttissima”. Dalla ProLoco la posizione ufficiale è che “non è stato possibile allestirlo per mancanza innanzi tutto di mezzi meccanici per trasportare i materiali; le persone che ci hanno aiutato l’anno passato purtroppo erano impossibilitate ad affittarci le vetture, come ad esempio il camion”. “Siamo una ProLoco nata da poco tempo – ci dice un consigliere – le nostre risorse sono molto limitate e cerchiamo di utilizzarle al meglio per le iniziative che abbiamo in ponte per il 2018, che sono ancora in fase di programmazione. Riproporremo gli eventi dello scorso anno, cercando naturalmente di migliorarli e stiamo pensando a delle novità”.
Fabrizio Nazio
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 4 gennaio 2017