Niente prima sfilata. La pioggia ferma il Carnevale di Borgo San Lorenzo. E c’è aria di polemica
BORGO SAN LORENZO – Il meteo è stato implacabile. Annunciava pioggia e pioggia è stata. Niente carri e trenini per oggi nel capoluogo mugellano.
Intanto si registra aria di polemica tra gli organizzatori del Carnevale e il Comune.
Il problema viene dal nuovo regolamento per l’erogazione dei contributi comunali. Come prevedibile, con scadenze più rigide (ma il Comune è in ritardo sull’emissione dei previsti bandi) e obblighi più pesanti e stringenti per le associazioni ottenere sostegni dall’amministrazione comunale (e per sostegni si intende anche la concessione di strutture e il loro montaggio) sta diventando più difficile.
E così la presidente del Comitato del Carnevale Anna Bordati si è apertamente lamentata degli ostacoli, anche per la realizzazione dei prossimi appuntamenti, come il Carnevale itinerante previsto per sabato prossimo.
Il vicesindaco Enrico Paoli nega e rassicura: “Non mi risulta vi siano problemi per l’effettuazione della manifestazione”. E quanto al regolamento ha dichiarato, su La Nazione: “ “E’ nuovo, va spiegato, e le associazioni devono recepirlo. Del resto in un anno mettiamo a disposizione strutture, montaggio compreso, per un valore di 100 mila euro: era necessario mettere delle regole. Chiaramente un po’ di rodaggio è necessario, e anche noi cercheremo di essere elastici”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 4 febbraio 2017