This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
- Home
- Archivio
- Iniziative
- Idee
- Nel territorio
- CHI SIAMO
- Dai lettori
- Annunci
- Le Aziende del Mugello
- Le rubriche degli esperti
Luna Park permanente. A Borgo San Lorenzo…
BORGO SAN LORENZO – Preoccupati per la permanenza ormai sporadica dei Luna Park al Foro Boario, il comune di Borgo San Lorenzo ha pensato bene di crearne uno permanente, perfino con delle idee sicuramente innovative.
Ispirandosi ai lontani ricordi dell’Ottovolante e dell’autoscontro, le piste di legno e di metallo su cui da ragazzi ci sfidavamo alla guida di macchinine senza ruote sognando le automobili vere che neanche i nostri genitori si potevano permettere, l’amministrazione comunale, insieme alla cosiddetta Città metropolitana, ha pensato bene di realizzare una evoluzione della famosa Ovonda di Paliano a cui ci eravamo ormai perfino abituati.
Rifacendosi alle migliori attrazioni inventate dai giostrai si è poi pensato bene di rinunciare a riempire le buche diffuse per le strade del paese per realizzare invece quelle protuberanze che in termine tecnico vengono definite “dissuasori”. A Borgo sono così nate le “Montagne Rosse”. “Tanto Poggio e buca fa piano”.
Dissuasore verso Conad
Dissuasore al Ponte Rosso
Le macchinette colorate della Pesca Miracolosa si sono evolute in sgargianti totem arancioni grazie ai quali, per un attimo di distrazione su rettilinei dove potremmo correre il rischio di colpi di sonno, si può vincere, invece di un peluche, un bollettino da pagare agevolmente perfino dal tabaccaio come un normale Gratta e Vinci.
Chissà se un giorno, con questa tendenza a rendere motivo di svago e di divertimento le iniziative rivolte soprattutto alla nostra sicurezza, per garantirci un po’ di relax contro la fatica e la tensione della guida, non ci facciano trovare, nel bel mezzo dell’aiuola di qualche nuova rotatoria, una di quelle fantastiche giostre girevoli su cui da ragazzi volavamo allegri spingendo con i piedi il seggiolino dell’amico davanti per mandarlo a staccare, come agognato trofeo, il pendaglio appeso in alto al lato della divertente girandola. Il “Calcio in culo”.
Guido Molinelli
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 febbraio 2017
A proposito dell'autore
Tutti a scuola, classe 1964. Uno scatto nei giardini di piazza Dante a Borgo
Niente prima sfilata. La pioggia ferma il Carnevale di Borgo San Lorenzo. E c’è aria di polemica
Post collegati
Tutti i numeri di “Puliamo il Mondo” a Borgo San Lorenzo
DAI LETTORI – Le Vie del Gusto, a qualcuno l’iniziativa non è piaciuta
FOTONOTIZIA – Volontari a Borgo San Lorenzo per “Puliamo il Mondo”
Ferrari Challenge. Weekend complicato per Max Mugelli sul circuito di Spa
Cerca nel nostro sito
Calendario Eventi
Scarperia, Libroterapia – Primo incontro
Gli articoli mese per mese