Nuovo direttivo per Avis Comunale Scarperia e San Piero a Sieve. Nicola Fanfani nuovo presidente
Le Avis Scarperia e Avis San Piero a Sieve dal 2 gennaio 2015 sono un unico soggetto denominato “Avis Comunale Scarperia e San Piero a Sieve” a seguito della fusione dei due comuni, anche le due Avis essendo a denominazione comunale si sono adeguate formando una unica associazione (dopo l’iter di rito e le assemblee di mandato a procedere dei volontari e soci donatori). L’assemblea dello scorso 5 dicembre 2014 ha eletto nove consiglieri e loro hanno deciso le nuove cariche sociali alcuni giorni addietro della costituenda “Avis Comunale Scarperia e San Piero a Sieve”.
Presidente è stato eletto Nicola Fanfani (già Presidente di Avis Scarperia). Nato a Pisa, 41 anni, residente nel Mugello dalla fine degli anni ottanta, prima a Vicchio di Mugello poi a Scarperia. Tecnico in una officina metalmeccanica di precisione. In Avis dal 2005, prima come Consigliere di Avis Borgo San Lorenzo, poi dal 2010 Presidente di Avis Scarperia e dal 2013 anche Consigliere Regionale in Avis Toscana.
Vice-Presidente è stato eletto Ezio Alessio Gensini (già Vice-Presidente di Avis San Piero a Sieve). 58 anni, mugellano. Giornalista, sceneggiatore, poeta, scrittore. Autore e conduttore di programmi televisivi e radiofonici. Ha frequentato il Laboratorio di Sceneggiatura di Tonino Guerra. Tra i fondatori e collaboratore attivo del Blog www.reset-italia.net. Impegnato da sempre nel volontariato “in prima linea”: recentemente Vice-Presidente dell’Avis San Piero a Sieve dal 2009 al 2014, Vice-Presidente di Artisti per la Donazione Organi e dell’Associazione Culturale “I colori delle stelle”. Lavora al Cnr dove si occupa di comunicazione.
Tesoriera è stata eletta Simona Baggiani (già Tesoriera di Avis Scarperia). Laureata in Economia e Commercio all’Università di Firenze. Bancario. Sposata con due figli. Dal 2010 al 2014 Tesoriera di Avis Scarperia.
Segretario è stato eletto una “new-entry”: Maceo Taroni. Nato a Roma, ha lavorato per anni come agente di commercio. Batterista in varie band. Ha iniziato la collaborazione con l’Avis perchè crede che il significato della vita sia essere vicini agli altri nei momenti di maggior necessità, senza interessi che vadano al di là di quelli umanitari
Inoltre fanno parte del Consiglio Direttivo: Lorenzo Cafarelli (già Presidente di Avis San Piero a Sieve), Luana Carletti (già consigliera di Avis Scarperia), Marco Dori (già consigliere di Avis San Piero a Sieve), Oltre alle new-entry: Claudia Fiorelli e Sonia Nannucci. Tutti con incarichi istituzionali interni alla Avis Comunale Scarperia e San Piero a Sieve. Da alcuni giorni il nuovo direttivo è in carica.
Nicola Fanfani, neo–Presidente: “Oltre il messaggio di competenza inerente la donazione sangue, avrà continuità il messaggio della “cultura del dono” in toto. Valuteremo, in continuità, la collaborazione a Progetti di Solidarietà testati e diretti, senza intermediari. Siamo già al lavoro, nell’ambito della donazione sangue, per progetti ed eventi molto interessanti. Pochi in scaletta, ma di alto interesse divulgativo. Di sicuro ci troverete sempre nelle strade e nelle piazze del nostro comune in occasione di eventi, manifestazioni e quant’altro, per aiutarvi nelle donazioni e fugare ogni dubbio inerenti le stesse”. Con il 2015 per Avis Scarperia & San Piero a Sieve inizia una nuova storia. Lieti di raccontarvela.
Ezio Alessio Gensini © Il filo, Idee e notizie dal Mugello, febbraio 2015