
E’ stato rinnovato il direttivo degli Amici delle biblioteche, associazione di giovani borghigiani che orbitano attorno alla biblioteca, che, oltre a garantire l’apertura della biblioteca dalle 13.30 alle 14.30, fanno diverse iniziative durante l’anno, come “Una nota per” a maggio in Piazza Dante dove giovani band si sfidano dal vivo dando loro la possibilità di esibirsi. Oppure i mercatini del libro usato in vari periodi dell’anno, nella loggia della biblioteca o a Vivi lo sport.
Dopo tre anni di attivo lavoro il presidente dell’associazione Cosimo Rangoni ha passato il testimone a Matteo Guidotti, anche se rimane pienamente all’interno dell’associazione, diventando vice presidente. Tra i consiglieri, dall’anno scorso rimane Matilde Baldi mentre Tommaso Barletti, Andrea Mercatali e Nicola Ferretti sono tutte new entry nel Consiglio direttivo. Confermato il tesoriere, Zahari Buffi, mentre le segretarie saranno Margherita Malesci e Luena Collini. Oltre al rinnovo delle cariche sociali, nell’assemblea dell’associazione, tenutasi al Multipiù, si è discusso anche delle iniziative a cui prenderanno parte gli Amici delle biblioteche nei prossimi mesi.

Intanto, da qualche giorno in biblioteca, fino a fine dicembre, è presente una scatola, in collaborazione col Comune di Borgo San Lorenzo, per raccogliere fondi per la Biblioteca Nazionale. L’iniziativa è “Dona 1 euro alla Biblioteca Nazionale” e tende a poter far dare a tutti un piccolo contributo per un importante istituzione della cultura italiana, il cui edificio è stato di recente danneggiato dal maltempo.
L’invito a contribuire è rivolto a tutti. a cui sono stati arrecati danni, vi aspettiamo! Così, nei fine settimana del mese di dicembre, gli Amici delle biblioteche promuoveranno un mercatino del libro usato per “ingrossare” la raccolta fondi, e alla fine di tutto, grazie all’impegno e alla collaborazione dell’Assessore alla cultura Cristina Becchi, la somma sarà consegnata direttamente alla direttrice della Biblioteca Nazionale Maria Letizia Sebastiani che farà effettuare al gruppo una graditissima visita guidata della Biblioteca.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – Novembre 2014




