Alberi malati. Nuovo intervento di taglio in viale Giovanni XXIII
BORGO SAN LORENZO – Prosegue il lavoro di taglio alberi in viale Giovanni XXIII per la messa in sicurezza della zona, dopo l’intervento tra via de’ Medici e via Che Guevara. L’operazione è stata decisa dopo il censimento delle alberature ed il conseguente approfondimento sullo stato di salute delle piante indicando in particolare che venissero segnalate le situazioni critiche.
Da questa valutazione è emerso che lungo il viale erano presenti diversi alberi gravemente ammalorati, tra cui alcuni molto pericolosi in quanto le “carie” avevano seriamente compromesso la stabilità del fusto. Dopo il taglio è stato possibile avere una conferma visiva della patologia della pianta e della conseguente pericolosità. Servirà anche per procedere poi con i lavori di messa in sicurezza del viale stesso. Le chiome di alcuni alberi, pur potati lo scorso anno, ostacolavano infatti l’illuminazione pubblica in orario notturno, rendendo i pedoni in attraversamento difficilmente visibili per le auto in transito.
Sarà necessario, inoltre, anche per il rifacimento dei marciapiedi e il loro adeguamento alle vigenti norme in materia di abbattimento delle barriere architettoniche lungo una delle vie di ingresso a Borgo, zona di collegamento fondamentale con aree di elevato interesse.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 11 maggio 2016