Oleum. Gli extravergini del Mugello in rassegna
VICCHIO – Il sabato vicchiese è dedicato all’olio extravergine del Mugello con la rassegna “Oleum”, che oltre a raccogliere e mettere in mostra questo prodotto espresso dal territorio propone un convegno e un concorso. Il 3 dicembre si inizia alle 9.00 presso la locanda Antica Porta di Levante con la tavola rotonda “Le nuove e vecchie cultivar: un patrimonio tutto da conoscere e da utilizzare” in cui si parlerà della prevenzione alle patologie e agli attacchi di parassiti, della composizione chimica dell’olio extravergine d’oliva e delle sue proprietà nutracetiche (neologismo da “nutrizione” e “farmaceutica” coniato nel 1989; i nutraceutici sono quei principi nutrienti contenuti negli alimenti che hanno effetti benefici sulla salute ndr), del suo marketing. Il pranzo sarà a tema, con degustazione e abbinamento di oli extravergini a cura dell’associazione AIRO.
Nel pomeriggio invece si dà avvio al premio Oleum, con la presentazione alla stampa a cui poi seguirà il momento di degustazione e valutazione. Domenica 18 dicembre presso la Casa di Benvenuto Cellini a Vicchio ci sarà la premiazione ufficiale con la consegna dell’opera realizzata appositamente dallo scultore Luca Mommarelli.
Per informazioni e prenotazioni all’intera giornata del 3 dicembre si può contattare Simone del ristorante Antica Porta di Levante tel. 055 844050 e Lorenzo di Civaie di Vicchio tel 347 1488131, nel cui negozio saranno messi a disposizione gratuitamente i contenitori dei campioni di olio di tutti coloro che parteciperanno al concorso.
Massimo Mugello
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30 novembre 2016