Oltre 200 atleti al via per l’edizione dello Sky Trail Tre Cime del Covigliaio
FIRENZUOLA – Come avviene ormai da svariati anni, si è svolta ieri venerdì 2 giugno il tradizionale Sky Trail Tre Cime del Covigliaio, organizzato dalla locale polisportiva. La manifestazione ha visto la partecipazione di circa 230 atleti, che hanno corso su due percorsi: il primo di 16 chilometri con un dislivello di 900 metri, il secondo di 28 chilometri e 1600 metri di dislivello. La gara si è svolta in un territorio suggestivo e ancora incontaminato, traversando l’oasi naturalistica del Covigliaio e toccando il Sasso di Castro, Monte Beni, Monte Rosso e Monte Oggioli.
Al termine della corsa è stato offerto un pranzo agli atleti e ai volontari; un grazie sentito al questi ultimi che hanno permesso il buon andamento della manifestazione. Un grazie anche a chi ha cucinato e soprattutto a chi ha organizzato l’evento, ai fotografi Umberto Fedele, Giovanni Marchi e Patrizio Zappetti, e all’ormai storico speaker Tiziano de Cristoforo. Infine un grazie speciale a tutti gli sponsor.
I vincitori assoluti sono stati: per la 28 donne: Chiara Lelli (2 ore e 55), per la 28 uomini: Jacopo Mantovani (2 ore e 32). Per la 16 donne: Michela Santini (2 ore e 3 minuti), per la 16 uomini: Luca Farolfi e Tommaso Romagnoli a pari merito (1 ora e 33); da sottolineare la prestazione del firenzuolino Luca Ballerini (terzo assoluto).
Alla premiazione erano presenti il sindaco di Firenzuola Giampaolo Buti, l’assessore allo sport Maurizio Baracani e il presidente del Banco Fiorentino Paolo Raffini.
Alcuni premi speciali sono stati assegnati in memoria del maresciallo dei carabinieri forestali Filippo Baldassarri, un valente e appassionato runner, purtroppo recentemente scomparso.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 3 giugno 2023