Operazione antidroga: cinque arresti e 6,3 kg di cocaina
BORGO SAN LORENZO – Nella notte tra giovedì 21 e venerdì 22 dicembre i Carabinieri della Compagnia di Borgo San Lorenzo, nel corso di servizi per contrastare il traffico di sostanze stupefacenti, hanno arrestato cinque cittadini albanesi per traffico di cocaina.
Le attività, che si sono svolte nelle province di Prato e Firenze, sono iniziate con il pedinamento di due albanesi fino nella zona di Sesto Fiorentino, dove all’esterno di un esercizio pubblico sono stati fermati e trovati in possesso di 300 gr di cocaina.
Grazie a questo primo fermo è stato possibile individuare anche un terzo soggetto, il loro fornitore connazionale, che sulla sua auto aveva nascosto 523 gr di cocaina. A questo punto sono state fatte ulteriori perquisizioni. A Prato, all’interno di un monolocale in centro, casa del fornitore, i militari borghigiani hanno trovato, 1,5 kg di cocaina e 300 gr di sostanza utilizzata per il taglio, oltre a 21mila euro in contanti. Nell’appartamento è stato arrestato anche un altro uomo, responsabile della custodia della droga e del denaro.
Sempre a Prato, questa mattina 22 dicembre, i Carabinieri hanno scoperto un altro nascondiglio dove i due arrestati della notte tenevano nascosti ulteriori 3,5 kg di cocaina e mezzo chilo di sostanza da taglio. A Firenze, a San Donnino, i militari hanno poi trovato ancora dell’altra cocaina per oltre mezzo chilo, nonché sostanza da taglio e materiale per il confezionamento. Da quest’ultime operazioni è scattato l’arresto di un altro uomo.
L’operazione, una volta conclusa, ha fruttato l’arresto di N.E. 31enne, C.F. 30enne, K.A. 31enne, G.A. 30enne, tutti residenti in Italia e senza occupazione, nonché di D.B. 41enne, artigiano regolarmente residente a Firenze.
6,3 sono stati i kg di cocaina complessivamente sequestrati e più di un chilo la sostanza da taglio. I Carabinieri hanno sequestrato anche il denaro contante, probabilmente proveniente dal traffico di stupefacenti, oltre a materiale per il confezionamento delle dosi. I cinque albanesi sono stati portati al carcere di Sollicciano.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 22 dicembre 2017