Palazzuolo fuori dagli itinerari su Dante? Scoppia la polemica
PALAZZUOLO SUL SENIO – C’è polemica a Palazzuolo. Perché si teme di esser lasciati fuori dai percorsi danteschi. Nel 2021 ricorrono infatti i 700 anni dalla morte del sommo poeta, e sono tante le iniziative per ricordare la figura di Alighieri. Tra proposte di trekking a cavallo dell’Emilia Romagna e la Toscana, tra mostre ed eventi dal sapore internazionale, in molti nel comune dell’Alto Mugello si sentono lasciati da parte. Sul sito ufficiale www.leviedidante.it sono contemplati quattro diversi itinerari, nei quali Palazzuolo non è escluso e compare nell’itinerario del Mugello. All’interno dell’itinerario tuttavia delle sette città indicate solo per due, ovvero Marradi e Borgo San Lorenzo, hanno la propria scheda personale con storia ed info varie. Nel caso delle offerte e della hospitality addirittura Palazzuolo non compare per nulla, sia come strutture ricettive sia come pacchetti turistici costruiti ad hoc per l’occasione.
La situazione ha fatto molto innervosire alcuni cittadini di Palazzuolo, che sui social si sono detti molto frustrati per questa esclusione, tanto da contattare direttamente Leila Prunesi, dirigente di Toscana Promozione turistica che ha spiegato come il sito sia ancora in fase di costruzione e che entro fine febbraio potrà essere implementato sia come info generali e foto sia con l’inserimento di ogni struttura ricettiva o di ristorazione di servizi e relative offerte, provvedendo all’adesione, totalmente gratuita, al progetto sia sul sito wwwleviedidante.it sia su quello wwwvisittuscany.com.
A.P.
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 gennaio 2020
A proposito di escursionismo, e di territorio di Palazzuolo…
Qualcuno si è premurato di riferire ai cittadini di questo comune il DANNO paesaggistico PERMANENTE, e quindi il danno PERMANENTE alle attività legate al turismo, che sta per subire il suo territorio?
Qualcuno ha riferito loro che i monti di Palazzuolo saranno impattati da un progetto per la cui approvazione la Regione ha convocato una Conferenza dei Servizi, ma SENZA interpellare il comune di Palazzuolo?
Marradi è stata chiamata, ma… a giochi già iniziati da tempo. Ha riferito nulla Triberti?
Occhio perché l’impatto paesaggistico è attestato negli elaborati grafici dello stesso progetto: ma è bastato che il soggetto proponente non lo dicesse, e… voilà Palazzuolo soccomberà!
Per info rivolgersi Regione Toscana, oppure… AGSM Verona Spa.