Palazzuolo, una frana minaccia di interrompere la fornitura del gas a tutto il paese
Sono iniziati da alcuni giorni i lavori di Hera per garantire la continuità del servizio gas al comune di Palazzuolo sul Senio. Il tutto anche in previsione dell’arrivo e dell’approvvigionamento durante il periodo invernale.
Qualche giorno fa è stato accertato un movimento franoso lungo la strada provinciale che sale da Casola Valsenio, a pochi km dal Comune di Palazzuolo, dove sono già evidenti alcune crepe nell’asfalto. In quel tratto il tubo del gas è posizionato proprio sotto il manto stradale e lo smottamento del terreno potrebbe metterlo in tensione portando ad una sua rottura e interrompendo, quindi, l’alimentazione del paese.
In via precauzionale Hera ha individuato un percorso di “bypass”, che consenta la posa di un tubo di alimentazione secondaria, alternativo a quello “a rischio rottura”. I lavori proseguiranno per una settimana circa, salvo interruzioni per maltempo.
Tutto l’intervento sarà effettuato senza interrompere l’erogazione del gas alle utenze. Per realizzarlo sarà necessario modificare la viabilità nel tratto stradale interessato dai lavori. La percorrenza in entrambi i sensi sarà comunque sempre garantita. Il costo dell’opera sarà di circa 20.000 euro.
Inoltre prosegue l’attività di monitoraggio programmato della rete gas a servizio della vallata del Senio e in tutto il resto del territorio gestito, affinché si possano individuare in modo tempestivo eventuali ulteriori criticità.
(Fonte: Ufficio Stampa Comune di Palazzuolo sul Senio – Riccardo Isola)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 20 ottobre 2015