Paolo Omoboni è il nuovo presidente del Gal-Start
MUGELLO – Il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni è stato scelto come nuovo presidente del Gal-Start, la società pubblico-privata senza fini di lucro che promuove e coordina la diffusione dell’innovazione e della crescita economica delle aree rurali. Composta da 33 soci, di cui 12 soggetti pubblici e 21 soggetti di diritto privato, amministrata da un Consiglio di Amministrazione, la cui area d’azione interessa il territorio dell’Unione dei comuni del Mugello e tutta l’area della Montagna Fiorentina, gestisce i fondi europei a livello di zona, finanziando con cifre anche consistenti, tutta una serie di attività economiche nel settore dell’agricoltura, del turismo e delle attività produttive.
Omoboni prende il posto – una carica ad indennità zero – dell’ex sindaco borghigiano Giovanni Bettarini, che nonostante da due anni abbia l’incarico di assessore a Firenze era rimasto anche a presiediere il Gal-Start, che ha sede a Borgo San Lorenzo, e il cui direttore è l’ex-assessore borghigiano Leonardo Romagnoli, che fu nominato da Bettarini.
C’era il timore che altre zone, come il Chianti o la Val di Sieve, rivendicassero la presidenza, e invece la scelta è andata su Omoboni. Che non aveva fatto mistero di aspirare a quel posto, piuttosto che a quello di presidente dell’Unione montana dei comuni del Mugello (posto che sarà presto vacante perché è previsto che Ignesti debba lasciarlo ad un altro sindaco).
Massimo Mugello
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 settembre 2016