Parco eolico in Mugello, il resoconto della visita della senatrice Montevecchi
MUGELLO – Si è tenuta ieri, sabato 24 luglio, la visita della senatrice Montevecchi della commissione cultura sul crinale mugellano tra Villore e Corella per verificare di persona quali saranno i gravi danni ambientali e panoramici se la Regione Toscana approverà il progetto delle enormi pale eoliche sull’Appennino.
Dopo l’ispezione al crinale è stata effettuata una conferenza stampa a San Godenzo con la partecipazione del sindaco Emanuele Piani, del CAI ed Italia Nostra, oltre che di alcuni assessori e consiglieri dei comuni limitrofi.
La posizione del CAI è contraria, non verso le energie rinnovabili, ma perché ritiene che sia un errore cementificare un ambiente naturale come l’Appennino. La scelta del sito vedrebbe trasformare infatti una importante risorsa per l’assorbimento di CO2 in area industriale. C’è anche l’opposizione per la qualità e le soluzioni del progetto, che a loro vedere ignora completamente leggi nazionali e regionali nonché piani territoriali locali. Non ultimi, ci sarebbero gravi danni alla viabilità, in generale di tutto il Mugello, in particolare nella valle di Corella dove non è considerata adeguatamente l’alta franosità della zona.
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 luglio 2021