Pd di Marradi: “Gli abitanti delle aree interne non sono cittadini di serie B”
MARRADI – Il circolo del comune dell’Alto Mugello sottolinea come “continuiamo a chiedere il massimo impegno e soluzioni incisive affinché venga garantito ai marradesi il diritto Costituzionale all’assistenza medica, requisito fondamentale per la vivibilità del nostro territorio”.
Gli abitanti delle aree interne non sono cittadini di serie B – Vogliamo essere chiari fin da subito: comprendiamo bene e condividiamo, anzi ne siamo partecipi, la preoccupazione dei nostri concittadini riguardo alla carenza dei medici di base. Pertanto il Partito Democratico di Marradi continuerà a collaborare con l’Amministrazione comunale e con i vari livelli istituzionali affinché vengano messi in atto tutti gli interventi concreti e urgenti per garantire l’assistenza sanitaria, sia attraverso misure temporanee che con delle necessarie e auspicabili soluzioni a lungo termine.
Al Presidente della Regione Toscana, all’Assessore alla Sanità regionale, alla nostra Consigliera regionale, al Direttore Generale dell’Azienda Usl Toscana Centro, al Direttore Dipartimento Rete Sanitaria territoriale Asl TC, al Presidente e al Direttore della Società della Salute del Mugello, al Presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello, ai Sindaci del Mugello continuiamo a chiedere il massimo impegno e soluzioni incisive affinché venga garantito ai marradesi il diritto Costituzionale all’assistenza medica, requisito fondamentale per la vivibilità del nostro territorio.
La Regione Toscana ha sempre creduto nella sanità pubblica investendo risorse che oggi, di fronte alle criticità che ci troviamo ad affrontare, sollecitiamo di integrare con incentivi economici a favore dei medici che accettano incarichi nei territori delle aree interne, maggiormente colpiti dai disagi dovuti agli spostamenti.
Sappiamo che la collaborazione con tutte le forze messe in campo è fondamentale per superare queste criticità.
Seguiteremo perciò a lavorare perché venga assicurato a tutti i cittadini marradesi
un accesso equo e tempestivo ai servizi sanitari e siamo pronti anche a mobilitazioni nel caso i nostri appelli non fossero ottemperati.
Ricordiamo che lo stesso Presidente della Repubblica ha ribadito nei giorni scorsi, dalla provincia di Catania, come sia indispensabile garantire in tutto il nostro Paese servizi e collegamenti adeguati e condizioni di pienezza di cittadinanza per tutti i cittadini, compresi quelli dei piccoli centri o delle aree interne. L’auspicio è che la forte esortazione, nell’interesse di tutti i Comuni del Capo dello Stato, sia da guida per chi governa.
Tommaso Previdi segretario del Partito Democratico Marradi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 10 gennaio 2025