Penne e quaderni a domicilio grazie ai commercianti di Barberino
BARBERINO DI MUGELLO – Anche se le scuole sono chiuse, bambini e ragazzi continuano a studiare a casa con lezioni online, compiti e tutto ciò che ne consegue. Sono quindi indispensabili libri, penne, matite, fogli e quaderni ma, con il nuovo Dpcm le cartolerie non possono aprire. Dopo quasi un mese di quarantena però, il materiale inizia a scarseggiare. Per questo alcuni commercianti di Barberino, insieme al Comune, si sono organizzati per la consegna a domicilio. si tratta della Cartolibreria Stesy, del Centro Carta e dell’edicola Banchi.
“I clienti – spiega Simona Stefani, proprietaria della cartolibreria Stesy – ci mandano gli ordini telefonicamente, con un messaggio Whatsapp oppure tramite i social ed io preparo i pacchettini. Inoltre, chiedo se hanno i contanti precisi, in caso contrario metto il resto in una bustina che inserisco dentro il pacchetto. Ho deciso di aderire a quest’iniziativa perché penso che sia giusto venire incontro ai clienti che hanno necessità e che, viste le disposizioni, non possono venire in negozio. Sono considerati beni non indispensabili ma bambini e ragazzi hanno bisogno di penne e quaderni per fare i compiti, ma anche per giocare. E, per ora, ho avuto dei riscontri positivi. Sono iniziative belle che in questo periodo drammatico danno un barlume di normalità”.
È possibile contattare la cartolibreria Stesy basterà contattare il numero 339.5476797 o via mail
“Anche io – continua Sonia Lascialfari proprietaria del Centro Carta – prendo ordini via telefono o mail. La mia attività, in realtà rifornisce anche le aziende e vende computer e stampanti quindi, anche se solo la mattina, siamo aperti. Però non possiamo vendere cancelleria e molti genitori ci hanno fatto presente delle loro difficoltà a reperire materiale scolastico. Allora, visto che già facevamo consegne nei vari uffici, ci siamo informati sulle modalità ed abbiamo deciso di partecipare a quest’iniziativa. Quindi prendiamo gli ordini al numero fisso o55.8416718, solo la mattina, sul cellulare 3357078240 o via mail e cerchiamo di consegnare in giornata o al massimo il giorno seguente”.
“Noi, invece, ci siamo organizzati diversamente – spiega Valentina Biancalani dell’edicola Banchi – prendiamo gli ordini telefonicamente, sul Whatsapp o via mail e facciamo le consegne il venerdì. Abbiamo iniziato questo servizio dal 1 aprile e già abbiamo avuto diversi ordini: dai quaderni agli album da disegno, dalle penne alle ricariche fino ai fogli per i quaderni ad anelli. Questo materiale non è tra i cosiddetti ‘beni primari’ ma in molti ci hanno chiesto aiuto in particolare per permettere ai propri figli di svolgere i compiti”.
Per quanto riguarda l’edicola Banchi, che resta aperta per la vendita di giornali e quotidiani, come previsto dal “decreto Conte”, è possibile scrivere o telefonare ai numeri 055.8418109; 338.7950815 oppure 324.8054747 oppure effettuare l’ordine via mail.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 3 Aprile 2020