Per Natale il Centro Piscine Mugello ha deciso di farsi un regalo…green
BORGO SAN LORENZO – Un Centro Piscine Mugello più ecologico e sostenibile. La direzione di Vivilosport ha infatti deciso di guardare all’ambiente e, contemporaneamente, alla sostenibilità economica tenendo conto dei costanti e significativi consumi di energia termica, per mantenere la temperatura dell’acqua, ed elettrica per il funzionamento delle pompe di circolazione ed i sistemi di trattamento dell’acqua.
“Dalla diagnosi energetica che abbiamo condotto – dichiara l’Amministratore unico di ViviLosport Giovanni Incagli – è emerso che l’inserimento di un’unità di cogenerazione ci avrebbe consentito di abbattere i costi di energia elettrica e gas metano. Abbiamo deciso di utilizzare una tecnologia che consiste nella produzione combinata di energia elettrica e termica in maniera da abbattere i consumi”.
Grazie alla formula dell’Energy Performance Contract (EPC), Gesco spa, Energy Service company certificata UNI CEI 11352:2014, una delle realtà più importanti sul territorio nazionale per l’efficienza energetica, finanzierà completamente l’operazione ed avrà il compito anche di mantenere l’impianto in piena efficienza.
“Per far capire quale sarà l’impatto del nuovo investimento riportiamo due dati – continua Incagli -. Grazie a questo intervento ViviLoSport riuscirà ad ottenere un risparmio di quasi 40 tonnellate di petrolio equivalenti abbattendo i prelievi da rete, si tratta dell’equivalente di circa 90 tonnellate di legna da ardere risparmiate, per non parlare del risparmio economico che si attesterà intorno ai diecimila euro all’anno”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 13 dicembre 2017