Per Rosss Spa una commessa da 8 milioni di euro, una scaffalatura autoportante di oltre 4000 tonnellate di acciaio

Simone Bettini presenta in Confindustria a Firenze il progetto
MUGELLO – Oggi 21 dicembre a Firenze, in Confindustria, Silvano Simone Bettini, amministratore delegato della Rosss Spa, ha presentato l’importante commessa – per valore e dimensioni – che l’azienda mugellana si è recentemente aggiudicata. Si tratta di una scaffalatura autoportante in acciaio dal costo di otto milioni di euro, che verrà realizzata nel Comune di Valsamoggia (Bologna) per conto della Ilip, azienda italiana leader nel settore del packaging per le soluzioni di imballaggio per alimenti.
“E’ un lavoro importante – commenta Simone Bettini – non solo dal punto di vista quantitativo, ma anche perché testimonia l’elevata capacità progettuale e di gestione di commesse ad elevata complessità raggiunto dalla nostra azienda. Gli investimenti in innovazione, ricerca e sviluppo e sui giovani, il rapporto intessuto nel corso degli anni con alcuni dei più importanti atenei a livello nazionale dimostrano che la strada intrapresa è quella giusta. L’esperienza ultraventennale in campo antisismico applicata alle più innovative tecnologie progettuali e produttive nel settore delle scaffalatura metalliche, ha permesso di raggiungere importanti traguardi e di porre la nostra azienda in grado di competere in settori destinati a giocare un ruolo importante nello sviluppo del nostro Paese”.
La struttura, i cui lavori partiranno nella primavera del 2019 e termineranno entro i primi mesi del 2020, sarà alta oltre 35 metri, si svilupperà su una base di 60 metri ed una lunghezza di oltre 150 e ospiterà circa 62mila posti pallets, le cui dimensioni standard sono 80×120 per un’altezza di 200 cm. Per dare una dimensione del progetto, se tutti i pallets che potranno essere contenuti nella scaffalatura fossero caricati su autocarri, si formerebbe una fila ininterrotta di camion lunga dal Mugello a Bologna.
“Realizzeremo – ha detto Bettini – una struttura destinata a durare nel tempo, dotata dei più avanzati metodi costruttivi ed in totale sicurezza per Ilip, un’azienda emiliana che rappresenta a livello internazionale l’eccellenza italiana nel mondo, quel sapiente mix tra tradizione ed innovazione che ha permesso al Made in Italy di rappresentare al meglio il nostro Paese. Si tratta del magazzino dimensionalmente più grande che viene realizzato in questo periodo in Italia e che permette a Rosss Spa di porsi in una posizione di leadership anche nel settore delle scaffalature autoportanti, rafforzando ed ampliando l’offerta di un player pronto a nuove sfide sul mercato globale”.
Le tre foto servono ad evidenziare le dimensioni della struttura:
Fabrizio Nazio
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 dicembre 2018