Pescare il pesce di Bilancino e non poterlo mangiare. La protesta del pescatore, la risposta dell’assessore
BARBERINO DI MUGELLO – A seguito dell’inaugurazione della nuova zona a regolamento specifico per il Lago di Bilancino (articolo qui), un lettore ci ha posto la seguente domanda: “Perché si è deciso per il ‘no kill’, ossia gettare in acqua il pesce appena preso? Non temete che qualche pescatore, proprio perché non può magari grigliarsi quanto ha pescato con gli amici, decida di non venire a Bilancino, vista questa restrizione?”
“Non è una decisione che ha preso da solo il Comune di Barberino di Mugello – risponde l’assessore Aleandro Del Mazza – la fotografia all’oggi è che il lago di Bilancino è stato sfruttato in maniera esagerata e senza freni. C’è un calo drammatico delle specie ittiche. Abbiamo pensato, almeno nel periodo iniziale, di tutelarle e permetter loro di tornare ai livelli di qualche anno fa. Il regolamento non è scritto né con il sangue né sulla pietra. Fra qualche anno lo potremo cambiare, aggiornando le valutazioni alla situazione che sarà”.
“Un piccolo prelievo di pesci con il catturato di ogni pescatore non penso danneggi il patrimonio ittico del lago – commenta il lettore – cosa che invece fanno le frotte di illegali con le reti. Va bene il nuovo regolamento e i 50 euro di spesa per il tesserino aggiuntivo, ma che i controlli vengano fatti. Sarà interessante vedere il prossimo anno a quanto ammonteranno le multe fatte ai bracconieri, e poi pagate, con la nuova gestione”.
Massimo Mugello
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 settembre 2017
Caro Pescatore, ben venga il NO Kill!
Ho girato il mondo a pescare a spinning e a mosca e i pesci che ho trattenuto e mangiato si contano veramente su 2 mani.
I veri appassionati di pesca non mangiano il catturato, anzi lo liberano con tutte le cortezze dovute sperando di catturarlo nuovamente tra qualche anno ben più cresciuto.
Il problema dei “bracconieri” è un problema che ormai affligge tutta europa e purtroppo la responsabilità e sempre di persone dell’est europa.
Per le stesse dinamiche in Irlanda, ex paradiso per i lucci, siamo passati da una media di oltre 10 catture al giorno della fine anni 90 a 1 massimo 2 catture al giorno di oggi.
E se 50 Euro è il costo per avere un bel lago, pulito e rispettato ben vengano questi 50 euro. Ma se questi soldi devono fare la fine del resto di bilancino, solo parole e pochi fatti, allora sono molto preoccupato.
W il NO KILL!