Petrona, il comitato contro la centrale a biomasse attacca il sindaco di Borgo San Lorenzo
MUGELLO – Il “Comitato contro la centrale a biomasse di Petrona” va all’attacco del sindaco di Borgo San Lorenzo. Sotto accusa il suo silenzio in merito al progetto di costruire a La Torre-Petrona una centrale a biomasse.
Ecco il testo integrale della lettera.
Egregio Signor Sindaco di Borgo San Lorenzo,
siamo lieti di aver appresi i suoi tanti propositi per il 2016 in una recente intervista rilasciata al quotidiano il Filo.net (articolo qui). Ma sembra che, ancora una volta, non ci sia né lo spazio né il tempo per risponderci. Noi, del “Comitato contro la centrale a biomasse di Petrona”, le abbiamo chiesto di comunicarci la Sua posizione ufficiale, e della Giunta del Comune di Borgo San Lorenzo, in merito a questo progetto. Una iniziativa privata che desta viva preoccupazione in tantissimi cittadini. Molti dei quali proprio del suo Comune e verso i quali lei riveste il ruolo di Garante della Salute Pubblica. Tanti di questi cittadini si aspettavano che lei prendesse in carico le loro istanze, oppure spiegasse loro, almeno, il perché della sua decisione di non comunicare una posizione ufficiale. Perché? Non deve? Non può? Non conviene? O non vuole?
La centrale produrrà emissioni dannose per la salute, come del resto vi è stato ufficialmente comunicato dal responsabile dell’Ufficio ASL, Igiene e Sanità Pubblica – Setting Mugello (articolo qui). Comunque, che la centrale provocherà un peggioramento dell’aria non è più in discussione, è un dato certo. Ciò in aperta violazione della normativa europea.
E le emissioni nell’aria, si sa, non guardano ai confini comunali, specialmente quando vengono rilasciate proprio a due passi da quegli stessi confini.
Sappiamo che lei ha molti impegni. Noi del resto stiamo aspettando una risposta da più di sei mesi. L’abbiamo incontrata a primavera, scritto l’8 aprile 2015, sollecitato una risposta il 4 maggio 2015 e scritto nuovamente il 29 settembre 2015.
Non le scriviamo perché ci fa piacere intrattenere con lei un discutibile carteggio, ma perché cerchiamo di difendere la salute di TUTTI gli attuali cittadini del Mugello e quella delle future generazioni. Non ci arroghiamo la presunzione di avere ragione. Infatti le abbiamo chiesto cosa ne pensasse e, in ultimo, di prendere una posizione in merito. D’altro canto crediamo che sia un diritto di ogni cittadino avere una risposta dal proprio Sindaco, nonché buona norma di educazione rispondere ad una domanda.
Inoltre, la sua Amministrazione ha promosso, nel corso del 2015, una serie di incontri con le frazioni. Ottima pratica. Nel suo programma di mandato 2014-2019, nel punto 3 “Una maggiore attenzione alle frazioni”, mette per iscritto, cito: “Nomina di un Assessore con delega alle frazioni, impegnandolo ad incontrare i cittadini direttamente nelle loro frazioni almeno 2 volte all’anno”. La preghiamo di farci sapere pubblicamente quando ha incontrato e soprattutto quando pensa di incontrare i cittadini della frazione de La Torre che La sta aspettando.
Certi che Lei vorrà risponderci nel corrente anno solare, La salutiamo.
Il Comitato NO alla centrale a biomasse di Petrona
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 gennaio 2016