Piano Operativo di Borgo San Lorenzo, i nuovi parcheggi previsti
BORGO SAN LORENZO – Il Piano Operativo Comunale, appena approvato, prevede aree, anche da sottoporre ad esproprio, per la creazione di nuovi parcheggi pubblici.
Tra questi il parcheggio nelle frazione di Grezzano, lungo via di Grezzano, a fianco dell’area sportiva: si doterà così la zona di un’area di sosta, a servizio dei residenti della zona, e per le manifestazioni sportive.
Altro parcheggio pubblico si prevede lungo via Nenni, in un’area dove gravano diversi impianti sportivi e le scuole superiori.
Ma il parcheggio più grande è previsto nei pressi del parco della Misericordia: si tratta dell’ampio spazio, attualmente incolto, tra l’asilo nido di via Curiel e viale Giovanni XXIII – quella dove ormai diversi anni fa il Comune aveva ipotizzato di costruire la nuova scuola elementare, progetto poi tramontato -. Sarebbe una nuova area di sosta a servizio del centro storico, da raggiungere anche attraverso un nuovo collegamento pedonale alla passerella già esistente sul torrente Le Cale, che porti da via Marconi a via Fiume. Previsti anche due piccoli volumi di servizio, in un’area adiacente, con un punto informazione e un bike service, per consentire la visita del capoluogo anche in bicicletta.
Un altro parcheggio importante è previsto in via Caiani, ad ovest del cimitero comunale e sul lato opposto degli istituti superiori Giotto Ulivi e Chino Chini. L’area è destinata a parcheggio e verde pubblico con una piccola quota di commerciale funzionale al cimitero, ad esempio un chiosco di fiori.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 Febbraio 2023