Piccoli fumettisti…vincono!
BARBERINO DI MUGELLO – Si è svolta ieri presso il Palazzo Pretorio, in occasione di “Mugello Comics”, la cerimonia di premiazione della 1^ edizione del concorso “Sbang! – Crea un personaggio da fumetto”. A vincere due giovanissime ragazze: Georgiana Iordache, 14 anni, e Sara Nicolini, 16 anni non ancora compiuti.
Sono stati ben 52 gli elaborati che hanno partecipato al concorso, una delle iniziative del “Festival del fumetto” che in questi mesi ha coinvolto le biblioteche dello SDIMM con workshop, incontri con gli autori, scaffali tematici. Non è stato affatto facile il compito della giuria, composta da professionisti del mondo dell’illustrazione e dell’animazione, così si è deciso non solo di premiare i vincitori delle due categorie ma anche di conferire tre menzioni speciali: “Originalità e creatività” a Lucia Giovannini di 11 anni, “Qualità del disegno” a Elena Citeroni di 13 anni, e “Curiosità della giuria” a Marco Tartaglione di 11 anni.I ragazzi hanno ricevuto i premi gentilmente offerti dalla Scuola Internazionale di Comics di Firenze alla presenza dei componenti della giuria e di numerosi ragazzi e genitori intervenuti alla cerimonia, mentre a tutti i fumettisti in erba è stato consegnato un attestato di partecipazione. E ai giovanissimi artisti ha dispensato preziosi consigli il presidente di giura Sauro Ciantini.
Le 52 opere sono in mostra nei locali della biblioteca di Barberino fino al 10 giugno, dal 18 giugno a Dicomano e dopo in altre biblioteche comunali del territorio.
<Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 6 giugno 2016