Pietro Alinari, due volte sul podio nei Campionati Nazionali di pattinaggio artistico
MUGELLO – Pietro Alinari continua ad incantare: il giovane pattinatore di Vicchio classe 2006, che già nei campionati Uisp da piccolo aveva sbaragliato la concorrenza (articolo qui e qui), sembra averci preso gusto anche con i campionati giovanili. Aveva sette anni infatti la prima volta che salì sul podio, e ci ha preso gusto, confermandosi anche nel 2021 ad altissimi livelli nel campionato cadetti.
“Sono appena tornato dai Nazionali a Riccione – racconta Pietro – che si sono svolti il 23 ed il 24 giugno scorso. E sono andati molto bene: sono arrivato secondo nel singolo e primo nel doppio in coppia con Gloria di Bello”.
Un annata difficile per tutti gli sport, meno che per il pattinaggio, che da subito ha messo regole chiare per continuare l’attività: “A parte quei tre mesi di lockdown dove tutti siamo stati a casa – prosegue pietro – di fatto non ci siamo mai fermati tra allenamenti e gare. Ovviamente sempre controllati con tamponi per essere tutti sicuri, ma abbiamo continuato a provare e provare per poi avere questi risultati in gara”.
Duro allenamento che potrebbe vale anche qualcosa di più del titolo italiano di categoria in doppio ed il secondo posto in singolo: “In questi giorni – spiega Pietro – dovrebbero uscire le convocazioni per il campionato europeo di categoria che si svolgerà a luglio. Di solito vengono convocati i primi tre classificati dei nazionali, quindi dovrebbe essere il mio caso. Unico neo (se neo si può chiamare) è che gli europei si svolgeranno a Riccione come i nazionali italiani – conclude ridendo Pietro – avrei preferito andare da qualche parte in Europa, ma sarà per la prossima volta”.
Andrea Pelosi
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 giugno 2021