Pontassieve, incontri su affettività e stereotipi con lo psicologo Mugnaini
L’Associazione Genitori Valdisieve organizza presso la Saletta Don Maestrini in piazza Cairoli 5 a Pontassieve, per gentile concessione della Banca di Credito Cooperativo, da venerdì 20 marzo tre appuntamenti insieme allo psicologo dello sviluppo e dell’educazione Daniele Mugnaini.
I tre incontri, tutti alle ore 21,00, avranno argomenti specifici: il 20 marzo verrà approfondito il “Coltivare le specificità paterna/materna per aiutare il delicato sviluppo dell’identità sessuata”; venerdì 24 aprile il tema sarà “Per sentirmi maschio devo per forza fare il prepotente? La lotta agli stereotipi sessuali e al sessismo”; l’ultimo appuntamento, quello del 22 maggio, tratterà di “Dipendenze e libertà: cosa fa maturare l’amore”.
Sara Batistini, Presidente dell’Associazione Genitori Valdisieve, dice: “Abbiamo voluto organizzare questa iniziativa perché riteniamo che oggi certi temi siano spesso affrontati con superficialità, urlati nei talk show, strumentalizzati e banalizzati senza dare una chiave di lettura seria e profonda per le famiglie e per i cittadini. Riteniamo che, quando si parla di educazione e di affettività, si debba partire dai soggetti più deboli ovvero i bambini che sono i soggetti educati per il cui bene la comunità educante deve agire. Grazie alla professionalità e alla disponibilità dello psicologo Mugnaini proponiamo tre serate per offrire a tutti i cittadini della Valdisieve un’opportunità di riflessione, di dialogo e di approfondimento”.
© Il filo, Idee e notizie dal Mugello, marzo 2015