Le attività organizzate nel Mugello da Sanpellegrino per la Giornata Mondiale dell’Acqua
Il Gruppo Sanpellegrino, da sempre impegnato in attività formative per incrementare la cultura e il rispetto dell’acqua, venerdì 20 e sabato 21 marzo, celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua nel Mugello, laddove sgorga la sorgente di Acqua Panna. Le iniziative in programma, che hanno ricevuto il patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero e la collaborazione con la Pro Loco, sono tante e rivolte ai diversi target di età: visite guidate allo stabilimento di Acqua Panna e laboratori e attività ludico-didattiche destinate ai bambini e alle loro famiglie.
Istituita dall’ONU già nel 1992, la Giornata Mondiale dell’Acqua invita a riflettere su questa preziosa risorsa naturale, per imparare a salvaguardarla e a utilizzarla in modo responsabile: il tema affrontato in questa XXIII edizione è, infatti, “Acqua e sviluppo sostenibile”.
L’obiettivo delle due giornate di eventi è quello di far comprendere ai più piccoli, attraverso una modalità giocosa e divertente, il ruolo dell’acqua negli equilibri del nostro Pianeta, l’importanza di una corretta idratazione per il benessere dell’organismo e le pratiche virtuose della salvaguardia dell’acqua dolce nella vita quotidiana.
Venerdì 20 marzo, per i ragazzi delle prime classi della scuola media di Scarperia – San Piero è stata pensata una mattinata all’insegna dell’esperienza: una visita a turni allo stabilimento di Acqua Panna per insegnargli cosa vuol dire “tutelare un elemento importante” e mostrare loro come avviene il processo di imbottigliamento. La partecipazione a due laboratori didattici è invece orientata a trasmettergli, tutti i valori legati alla risorsa acqua.
Sabato 21 marzo, invece, la giornata di laboratori e attività didattiche avrà luogo al Palazzo dei Vicari, in centro a Scarperia, ed è aperta e gratuita per tutti i bambini dai 6 agli 11 anni.
“Siamo soddisfatti – afferma il Sindaco di Scarperia e San Piero, Federico Ignesti – di questa iniziativa all’insegna dell’attenzione e dell’educazione delle giovani generazioni verso l’acqua e il suo corretto utilizzo, che conferma il ruolo attivo in tal senso dell’azienda Sanpellegrino, in stretta collaborazione con il Comune sede dello stabilimento Acqua Panna, che da sempre ha a cuore l’attivazione di buone pratiche indirizzate a consumi consapevoli in genere, ed in particolare dell’acqua“.
L’evento rientra nel programma di celebrazioni organizzate da Nestlé Waters per la Giornata Mondiale dell’acqua nei 34 Paesi nei quali è presente con le proprie attività. Oltre 9 mila bambini nel mondo parteciperanno a manifestazioni incentrate sul tema acqua ed organizzate da circa 700 persone dell’azienda.
I laboratori che animeranno la giornata fanno parte del programma scientifico internazionale WET (Water Education for Teachers), il progetto internazionale patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, promosso in Italia dal Gruppo con l’obiettivo di instaurare una cultura del rispetto dell’acqua attraverso l’educazione delle generazioni future per sostenere il consumo responsabile delle risorse idriche e i principi di corretta idratazione.
(Fonte: Ufficio Stampa Ketchum – Sanpellegrino Spa)
© Il filo, Idee e notizie dal Mugello, marzo 2015