Ponte a Vicchio, l’ex sindaco Carlà Campa rivendica i lavori di restauro
VICCHIO – L’ex primo cittadino fa il punt sui lavori che hanno interessato il ponte vicchiese. E racconta da dove si è partiti.
Nel 2021, grazie all’efficiente lavoro dell’Amministrazione Carlà nell’adempiere a tutti i requisiti tecnici e amministrativi, il Ponte a Vicchio è stato incluso nei progetti del PNRR. Questo importante finanziamento ha permesso di avviare un ampio intervento di restauro che prevedeva il rifacimento del manto stradale, l’installazione di un nuovo impianto di illuminazione, il consolidamento strutturale della volta e dello scarico dal fosso delle pulci, nonché la riqualificazione completa del rivestimento in pietra e della segnaletica orizzontale e verticale.
In attesa della realizzazione del progetto PNRR, l’Amministrazione Carlà nel 2022 ha inoltre investito risorse proprie per un primo lavoro di consolidamento della struttura, aumentando la portata massima del ponte da 5 a 18 tonnellate.
Grazie a tali scelte, vantiamo oggi un intervento complessivo da 550.000 euro, volto a garantire la massima sicurezza e funzionalità dell’opera.
Interventi tanto importanti da essere stati inaugurati proprio ieri, segnando un traguardo fondamentale per il nostro territorio. Il restauro del Ponte a Vicchio è infatti un simbolo del nostro passato e un punto di riferimento storico e culturale per la nostra comunità
Il progetto ‘Sicurezza del Territorio’ di cui fa parte il restauro del Ponte a Vicchio inoltre ha visto l’Amministrazione Carlà impegnata in una serie di interventi su vasta scala: ne fanno parte i lavori di consolidamento per le frane di Paterno, Pesciola, Carbonaia e Vitigliano, nonché il restauro dei ponti di Trasassi e Rimaggio e le asfaltatore delle strade. Tutti questi interventi, ammessi a finanziamento e in corso di realizzazione o già completati, rappresentano un investimento complessivo di oltre 2,5 milioni di euro, tra fondi PNRR, risorse comunali e contributi ministeriali.
È doveroso esprimere la nostra più sincera gratitudine a Fabio Cipriani, la cui visione e determinazione hanno dato vita a questi importanti progetti. Grazie al suo lavoro instancabile e alla riorganizzazione dell’ufficio tecnico, messa sapientemente in atto dall’Amministrazione Carlà, abbiamo potuto realizzare opere di grande valore per la nostra comunità.
Fonte: Filippo Carlà Campa
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 ottobre 2024
invece di fare articoli tipo novella 2000 …. pubblicate il computo metrico dei lavori con le reali spese,,in modo che la trasparenza non sia un opzional…..nascosto dal colore politico…un abbraccio