
SCARPERIA E SAN PIERO – Era l’estate del 2021, quando ad un gruppo di volenterosi, divenuti poi famosi in paese come “Gruppo Inps”, venne la splendida idea di rendere nuovamente funzionante l’impianto da tennis della Parrocchia di San Piero a Sieve, realizzato negli anni Settanta e luogo ricco di ricordi, ma in disuso dai primi anni del Duemila.
Un’avventura difficile e stancante, accolta in modo entusiasta dal parroco del paese Don Daniele Centorbi. “Sono felice che la Parrocchia, all’interno del suo Oratorio, abbia questo spazio, che collega passato, presente e futuro“ commenta il Pievano. “Speriamo possa diventare un luogo di begli scambi, non solo di palline da tennis, ma anche di esperienze diverse; un’occasione di incontro e condivisione tra le varie componenti della comunità paesana.”

Riportare a nuovo splendore il campo da tennis è stata un’avventura che nel corso dei mesi è riuscita a coinvolgere sempre più persone. Ognuno ha dato il suo contributo, spendendo ore del proprio tempo libero, per rendere nuovamente fruibile il rettangolo da gioco e l’area circostante, riaperti sotto la gestione del Circolo MCL Insieme e di una sua sezione dedicata di volontari. Dopo un anno di intenso lavoro, l’impegno e la fatica sono stati ripagati il 15 settembre 2022, quando il TC San Piero – Circolo Insieme ha finalmente riaperto i battenti. La soddisfazione, quel giorno, è stata veramente tanta.
Fin dai giorni seguenti all’inaugurazione, le persone hanno ricominciato a giocare sul nuovo campo che, a differenza di quello storico in terra rossa, è ora in erba sintetica. Dalla primavera del 2023 sono, poi, iniziati corsi rivolti a adulti e bambini soci del Circolo.
A maggio è finalmente iniziato anche il Torneo Sociale -Coppa San Pietro, che in questa prima edizione ha visto ben ventiquattro iscritti, suddivisi in 6 gironi da 4. Dopo due mesi di partite, il 29 giugno scorso, giorno dei festeggiamenti patronali, si è svolta la finale della Coppa San Pietro 2023, che ha visto la vittoria del giovane Elia Gabellini. Ma la cosa più bella è stata vedere la partecipazione di tante gente che, non solo nella finale, ha riempito gli spalti, dando conferma di che al paese è stato restituito un luogo caro, la cui fruizione mancava ormai da troppo tempo.

“Non possono che esprimere la mia soddisfazione per l’ottima riuscita di questa prima iniziativa sociale – dice Don Daniele – e ringraziare sia i volontari che hanno lavorato per riportare a nuovo splendore il campo da tennis, che il gruppo che ha curato ottimamente l’organizzazione del torneo.”

Ma la Coppa San Pietro è stata solo l’inizio. Sul campo da tennis è infatti in corso di svolgimento anche una tappa del Mugello Tennis Tour, torneo che da marzo a novembre coinvolge i circoli tennistici del Mugello. La tappa sampierina avrà le sue finali domenica 23 Luglio.

L’entusiasmo per le attività da organizzare è tanto. Non sarà semplice, ma l’obiettivo è quello di rendere il TC San Piero a Sieve Circolo Insieme sempre più inclusivo.
Il prossimo passo sarà infatti quello di risistemare anche il pallaio, per permettere a chiunque di cimentarsi anche nello sport delle bocce.

Se chiedete ad un abitante di San Piero a Sieve cosa rappresenta per lui questo spazio all’ombra del campanile, risponderà parlando di partite epiche a ping pong, di tornei di tennis decisi all’ultimo punto, di ghiaccioli al cedro e di buonissimi panini. Parlerà di mille motorini parcheggiati, di sere d’estate passate a ridere e chiacchierare, di amori e amicizie, di storie che si sono trasformate in leggende.

Se chiedete ad un abitante di San Piero a Sieve che cosa ha rappresentato per lui il campo da tennis della Pieve, dirà che è stato il luogo della sua adolescenza, l’età dei ricordi indimenticabili. Un luogo ora proiettato verso futuro e riconsegnato al paese come spazio di incontro aperto a tutti.
Gruppo TC San Piero a Sieve – Circolo MCL insieme
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 Luglio 2023






