Prima seduta del consiglio comunale di Borgo San Lorenzo: Laura Taronna eletta presidente
BORGO SAN LORENZO – Prima seduta, d’insediamento, per il nuovo consiglio comunale di Borgo San Lorenzo, martedì 25 alle 21. Con pochi punti all’ordine del giorno, il giuramento del sindaco, la presentazione ufficiale della nuova giunta, già nominata qualche giorno fa, con Omoboni che ha scelto Cristina Becchi, Patrizio Baggiani, Gabriele Timpanelli, Carlotta Tai e Alessandro Galeotti (articolo qui).
Ma l’atto più importante è stata l’elezione del presidente del Consiglio Comunale. E i consiglieri hanno votato a maggioranza (13 voti sui 17 totali) per Laura Taronna, giovane consigliere del gruppo Pd, assistente sociale, alla sua prima esperienza in Consiglio.
Nei giorni scorsi il Pd aveva offerto la presidenza del Consiglio al gruppo “Borgo in Comune”, ma sia Romagnoli che Verdi hanno preferito non accettare. Durante le indicazioni sui candidati, Lega Salvini Premier, Movimento Cinque Stelle e Cambiamo Insieme hanno indicato come proprio candidato proprio Leonardo Romagnoli, che dal canto suo non ha voluto dare indicazioni di preferenza. Nelle prime due votazioni, per le quali occorreva una maggioranza qualificata si sono avuti i seguenti risultati. Alla prima votazione il gruppo Pd e le liste civiche hanno votato Taronna (11 voti), 4 voti ha riportato Romagnoli (votato da Lega, Cambiamo Insieme e Cinque Stelle), 2 voti sono andati a Irene Pieroni, votata con ogni probabilità da Verdi e Romagnoli di Borgo in Comune, che, alla seconda votazione, ha spostato il proprio voto su Laura Taronna, che è risultata eletta con tredici voti, mentre le altre minoranze hanno confermato il loro voto a Romagnoli.
Io non capisco come un’assistente sociale possa avere un’incarico coai’ importante…al peggio non c’e fine
E perche no? E preparata ha le competenze necessarie e giovane e con voglia di aiutare e fare bene. CORAGGIO LAURA