Primarie Pd vicchiesi al cardiopalma: con la Lega che fa l’occhiolino a uno dei due candidati
VICCHIO – Le primarie aperte, ne sa qualcosa il vecchio pd di Borgo San Lorenzo, sono un bel rischio. Specialmente se intorno a un candidato si saldano intrecci politici di vario genere e provenienza.
Potrebbe anche essere il caso di Vicchio dove i due contendenti, entrambi iscritti al Pd, giocano partite molto differenti: Carlotta Tai, la vicesindaco uscente, che si presenta come portabandiera del centrosinistra, e nega alleanze “contronatura”; Filippo Carlà Campa che sta cercando consensi anche, e forse soprattutto, all’esterno del partito.
Basti dire che nei giorni scorsi ha fatto l’occhiolino perfino alla Lega. E la Lega sembra far l’occhiolino a Carlà Campa: Giorgia Biagi della Lega di Salvini ieri pubblicava un post inequivocabile su Facebook: “Filippo sappi che… anche noi che non siamo Pd… siamo con te… sappilo“.
Il candidato gradisce e non si tira indietro, anzi rincara: “Giorgia -scrive Carlà Campa- leggo con piacere il tuo messaggio perché hai colto lo spirito della nostra proposta, parlare a tutti i cittadini che credono che a Vicchio ci si debba unire per dare una svolta al nostro paese ormai moribondo“. E invita lei, e i suoi, a votare per lui partecipando alle primarie: “Un abbraccio e mi raccomando il 20 gennaio ricordatevi che sono primarie aperte a tutti senza etichette senza barriere!“
Se è coperto il fronte di destra, anche a sinistra Carlà Campa ha trovato inattesi sostenitori, e Facebook è anche stavolta rivelatore: sono stati vari infatti gli endorsement per Carlà da parte di Stefano Celli di Liberi e Uguali. E anche Luciano Petti, pure lui storico fuoriuscito dal Pd e aderente a LeU, sembra faccia campagna per Carlà.
Poco dopo l’uscita della notizia la Lega del Mugello ha stilato una nota per precisare che “si mantiene assolutamente equidistantee neutrale nei riguardi di ambedue i candidati, per i quali si rinnova pubblica attestazione di rispetto e di stima. Nessun contatto è intercorso tra i due partiti e la Lega ritiene suo dovere, per rispetto e serietà, non interferire in alcun modo nelle dinamiche interne del Partito Democratico, formulando i suoi migliori e sinceri auguri ai due candidati”.
Ferruzzi specifica: “Non si può tuttavia escludere che, tramite social, tesserati della Lega abbiano scambiato idee ed opinioni con determinati Candidati alle Primarie; in questo caso le idee esposte dagli interessati sono da ritenersi strettamente espresse a titolo personale, e risultano anzi assolutamente in ogni caso estranee alla nostra posizione. Le Lega se ne distanzia nel modo più reciso”.
Anche il comitato Liberi e Uguali del Mugello puntualizza: “Liberi e Uguali Mugello, in continuità e coerenza con le scelte politiche fatte, conferma la contrarietà alle primarie del PD di Vicchio e quindi non vi parteciperà e tantomeno sosterrà nessuno dei due candidati. Chi sta sostenendo uno dei due candidati o intenderà partecipare alle primarie del PD lo fa a titolo strettamente personale e sotto la propria responsabilità”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 gennaio 2019